Glattwang Trail
Mostra 10 immagini
Trailrun panoramico sul lato sud della valle del Prättigau, passando per i pittoreschi laghi Cluner e un tratto entusiasmante lungo la cresta, con la gioia della vetta inclusa.
Dettagli
Descrizione
Già l'arrivo al punto di partenza del percorso è un'avventura: un pulmino 4x4 si snoda lungo la strada di montagna lunga 12 km da Fideris fino al Berghaus Arflina, situato esattamente a 2000 m s.l.m. Di conseguenza, la vista è magnifica sin dall'inizio! Attraverso prati rigogliosi si sale ai laghi Cluner e poi alla Arflinafurgga. Da qui inizia la parte avvincente: un sentiero di montagna a tratti impegnativo segue la cresta tramite Hinteregg fino a Glattwang. La meta popolare per lo sci escursionismo è raramente frequentata in estate, ma offre uno dei panorami più belli sulle pareti rocciose del Rätikon sul lato opposto della valle. In discesa si passa dal Glattwangseeli, che in una calda giornata estiva invita a rinfrescarsi. Attraversando pascoli si raggiunge poco dopo il punto di partenza.
Informazioni sull'autore:
Stephan Hugenschmidt è vincitore e detentore del record dei percorsi di Eiger Ultra, Zugspitz Ultratrail e Madrisa Trail. Stephan vive a Grüsch e conosce i sentieri del Prättigau come le proprie tasche. Ama particolarmente il Prättigau per il fatto che i sentieri non sono affollati e si può camminare per ore nella natura intatta.
Consiglio segreto
- Le montagne erbose sopra i Fideriser Heuberge sono perfette per escursioni lungo la cresta. Per esempio da Glattwang passando per Arflinafurgga, Mattjisch Horn, Zenji fino al Chistenstein. In discesa si passa per il Girenspitz e si ritorna su un sentiero alpino.
- Ritorno in valle con un monopattino
Avviso di sicurezza
È richiesta sicurezza nei passaggi e una buona condizione fisica.
Attrezzatura
Scarpe adatte per trailrunning, zaino con bevanda (acqua o energy drink), cibo (barrette, gel o forse un panino con formaggio di montagna del Prättigau e carne grigionese?), giacca antivento, cellulare e kit di emergenza.
Descrizione del percorso
Berghaus Arflina - Unter Cluner See - Arflinafurgga - Hinteregg - Glattwang - Glattwangseeli - Caua - Berghaus Arflina
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia retica fino a Küblis e con l'autopostale fino a Fideris. Orari su www.sbb.ch
Da qui una strada di montagna idilliaca conduce ai Heuberge. Gli autobus Heuberg circolano tre volte al giorno sabato e domenica da Küblis e dalla seguenza Fideris, da mercoledì a venerdì in estate solo su prenotazione e con un minimo di 6 persone.
Ulteriori informazioni su: https://www.heuberge.ch/infos/anreise-sommer/
Informazioni sull'arrivo
Attraverso l'A13 e la N28 fino a Fideris.
Il primo punto di riferimento per arrivare ai Heuberge è Fideris. Da qui una strada di montagna idilliaca conduce ai Heuberge, con veicolo proprio (permesso di circolazione) oppure con uno dei nostri autobus. Sabato e domenica gli autobus circolano tre volte al giorno da Küblis e dalla seguenza Fideris, da mercoledì a venerdì in estate solo su prenotazione e con un minimo di 6 persone.
Ulteriori informazioni su: https://www.heuberge.ch/infos/anreise-sommer/
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.