Grande giro del Reno: Ilanz-Sagogn-Valendas-Rueun-Ilanz (Gravel)
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Da Ilanz il percorso ci porta a Sagogon (si pronuncia «Sagoin») - una terrazza soleggiata nel fondovalle. Da qui si scende verso la stazione di Valendas-Sagogn su una delle ultime "strade principali" con manto di ghiaia. Attraversando nuovamente il Reno passiamo già per la seconda volta il confine linguistico. A Valendas si parla tedesco - tedesco Walser. Dalla primavera all’autunno puoi fermarti nel piccolo locale vicino alla stazione. Vengono serviti piccoli piatti e bevande.
Ma attenzione, dopo questa pausa ci aspetta la dura salita sulla vecchia strada della stazione fino a Valendas. Dopo questa breve fatica si rotola sulla strada poco trafficata verso Castrisch e si attraversa nuovamente il confine linguistico.
Ora segue un tratto quasi privo di turisti. Il terreno offre varietà e dimostra perché la bici gravel è la compagna perfetta: asfalto, ghiaia, cemento e un breve singletrail. In linea di principio qui si potrebbe terminare il percorso, ma scegliamo l’anello aggiuntivo via Polenweg, Rueun e Schnaus e così per ulteriori attraversamenti del confine linguistico.
Consiglio segreto
Questo percorso è proprio un consiglio segreto sulla riva destra del Reno Anteriore e complessivamente si attraversa il confine linguistico sette volte. Dove mai trovi questo? Solo nella Surselva!
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche insicure, non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante la camminata si avvicina una perturbazione o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro in tempo.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
A Ilanz ci sono abbastanza parcheggi. Il parcheggio più grande si trova vicino alla piazza del mercato.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.