Il Piz Cam

Difficile
13.4 km
7:00 h
1474 m
1366 m
Piz Cam
Piz Cam

Mostra 3 immagini

img_4kq_idedaah_eedjihf_574vy1u

Dalla sommità del pizzo la vista è migliore, in particolare sulle montagne del gruppo dell’Albigna, poste frontalmente, così come verso i laghi dell’Engadina e verso la Val Bondasca, disposti ai lati.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2634 m
Punto più basso  1268 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Roticcio
Arrivo
Roticcio
Coordinate
46.360574, 9.636401

Dettagli

Descrizione

Il paesino di Roticcio segna l’ingresso alla breve ma piacevole Val Furcela, al cui termine troviamo un valico che consente il collegamento con la Val Maroz. Dal valico è possibile scendere in direzione di Casaccia compiendo un interessante anello escursionistico che riporta a Roticcio, oppure è possibile accedere alla Val di Cam, che si presenta come un ampio avvallamento posto fra il Piz Duan ed il meno imponente Piz Cam, la meta della nostra escursione.

Consiglio segreto

È possibile far ritorno a Roticcio efettuando un percorso circolare attraverso la Val Maroz e il paese di Casaccia. Chi scegliesse questa soluzione, dal Valico della Furcela deve scendere in direzione della Val di Cam, incontrando poco dopo il sentiero che sale dalla Val Maroz.

Avviso di sicurezza

L'ultimo pezzo de percorso non é segnalato

Attrezzatura

Scarponcini da montagna, acqua, snacks

Descrizione del percorso

Si comincia a salire seguendo una stradina che sale a tornanti attraverso i bei prati alle spalle delle abitazioni di Roticcio. Ad una deviazione bisogna volgere verso sinistra seguendo un sentiero che attraversa un rigagnolo e prosegue in direzione del bosco. Si raggiunge una strada sterrata che va seguita per un breve tratto fino a ritrovare il sentiero che sale direttamente alle baite di Nambrun (1611 m). Più avanti si incontra un bel pascolo che va risalito seguendo il sentiero che si mantiene verso destra nel bosco. Oltrepassato un casolare ci si dirige al centro della valle, ritornando successivamente verso destra in direzione di un grande ricovero per il bestiame. Con percorso diagonale si tocca l'insellatura contraddistinta da alcuni grandi ometti di pietra, ma per raggiungere le stalle del passo bisogna ancora percorrere un pianoro ed un ultimo pendio denendosi verso il centro dell'avvallamento. Si è così raggiunto il valico della Furcela (2369 m) dal quale è visibile verso sinistra la verde e pianeggiante Val di Cam. Per salire al Piz Cam bisogna aggirare il ripido sperone di rocce e pascolo che sovrasta il versante sinistro del passo. Si discende un breve tratto in direzione della Val di Cam, per rimontare più agevolmente il lungo crestone pianeggiante che si protrae verso sud. Con un lung percorso panoramico si segue la sommità dell'ampio crinale, superando alcune insellature. Si raggiunge così l'estremità meridionale dello spallone che segna la vetta del Piz cam (2634 m - 1 ora dal passo). Il ritorno si svolge sul medesimo percorso .

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.