Kesch-Trek tappa 4

Chiuso
Medio
20.3 km
7:10 h
78 m
1306 m
Palpuogna See
Es-cha-Hütte SAC

Mostra 7 immagini

Blick von der Es-cha Hütte

Escursione dal rifugio Es-cha SAC oltre il Passo dell'Albula fino a Preda o proseguendo fino a Bergün.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2594 m
Punto più basso  1361 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rifugio Es-cha SAC
Arrivo
Preda o Bergün
Coordinate
46.611382, 9.902892

Dettagli

Descrizione

Il giorno finale del Kesch-Trek ti riserva un luogo particolarmente bello. Poco prima di Preda si trova il Lai da Palpuogna, nominato dal servizio televisivo svizzero come "il posto più bello della Svizzera". Spesso viene descritto come "l’occhio blu del paesaggio", infatti il lago Palpuogna brilla nei più svariati toni di blu. In autunno il contrasto con i larici gialli è particolarmente bello. Lasciati incantare dall’ambiente e concediti una pausa alle aree barbecue intorno al lago.

Alloggi al Kulm Preda? Allora sei già a Preda alla tua destinazione giornaliera. Per tutti gli altri si prosegue fino a Bergün.

Highlight:

Lago Palpuogna: Uno dei laghi di montagna più belli della Svizzera. 

Consiglio segreto

Cammina l’ultimo tratto da Preda a Bergün sul percorso esperienza ferroviaria, invece di prendere il treno. I pannelli informativi raccontano l’audacia degli ingegneri della linea dell’Albula, costruita oltre 100 anni fa e iscritta nel patrimonio mondiale UNESCO dal 2008. Il sentiero segue la linea ferroviaria e offre viste affascinanti su viadotti, gallerie a rampa e il complicato tracciato dei binari nel terreno.

Avviso di sicurezza

Il Kesch-Trek è un’escursione alpina. I possibili pericoli in alta montagna devono essere valutati correttamente. Le tappe richiedono una buona condizione fisica.

Attrezzatura

Scarponi da montagna robusti, abbigliamento impermeabile e caldo, protezione dalla pioggia, viveri per le tappe dell’escursione (i lunch package possono essere acquistati anche nei rifugi), acqua a sufficienza, protezione solare e per la testa, kit di pronto soccorso da tasca, materiale cartografico per l’orientamento e bastoncini da trekking eventualmente.

Descrizione del percorso

Rifugio Es-cha SAC - Fuorcla Gualdauna (2491 m) - Passo dell'Albula Ospiz (2312 m) - Lai Palpuogna (1918 m) - Preda, stazione Ferrovia Retica o direttamente via Naz (1747 m) - Bergün (1367 m) / cena, pernottamento in un hotel a Bergün o Preda

Responsabile del contenuto: Viaggi: Bergün Filisur.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.