Lag da Laus: grande percorso ad anello

Chiuso
Difficile
19.7 km
8:05 h
1389 m
1389 m
Der Lag da Laus aus der Vogelperspektive
Im Herbst besonders schön.

Mostra 8 immagini

Gratrücken

Questo grande e magnifico percorso ad anello parte dalla Val Sumvitg e conduce in un paesaggio montano incomparabile con vista sui ghiacciai del gruppo del Tödi e dell'Oberalpstock. Il refrigerio al Lag da Laus rinvigorisce i piedi stanchi per l'ultima parte della lunga escursione in montagna.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2378 m
Punto più basso  1210 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Val / Val Sumvitg
Arrivo
Val / Val Sumvitg
Coordinate
46.706333, 8.952718

Dettagli

Descrizione

Avviso: deviazione nella zona di Caischavedra fino a nuovo avviso!


Il percorso viene deviato nel tratto Caischavedra. Si prega di seguire la segnaletica sul posto. Vi chiediamo comprensione e vi auguriamo un bel percorso!


Si parte da Val nella Val Sumvitg. I primi 400 metri si possono percorrere comodamente sulla strada valle. Ora il sentiero di montagna ripido sale faticosamente verso Alp Naustgel. Più si sale, più i pascoli alpini diventano aspri. Sulla cresta di Garvera, i più di 1000 metri di dislivello che abbiamo già nelle gambe sono ricompensati da una vista spettacolare sulle montagne. Dietro, le propaggini del Piz Medel, davanti, tra l'altro, il panorama sulle montagne ghiacciate del gruppo del Tödi e dell'Oberalpstock.


Una lunga pausa è quindi meritata a prescindere.


Attraverso l'Alp Soliva e il Lag Grond, che in realtà non è così "Grond" (grande), si scende verso il Lag da Laus, un po' più grande. Ora è il momento di grigliare, bagnare i piedi e prendere la motivazione per le ultime due ore di cammino. Fortunatamente si scende quasi solo. Dopo circa 8 ore di cammino puro, meriti sicuramente una sosta al rifugio Ustria Val Sumvitg.

Consiglio segreto

Fermarsi o anche pernottare all'Ustria Val Sumvitg è consigliabile. Così puoi iniziare il percorso presto e terminarlo con calma. Il Bus Alpin non può essere utilizzato perché l'orario non è tarato su questo lungo percorso.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronte di pioggia o simili, è consigliabile tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarpe da trekking con buon battistrada, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile), kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Val - Alp Naustgel - Garvera - Lag Grond - Lag da Laus - Val

Arrivo

Mezzi pubblici

In caso di pernottamento: con la RhB fino a Sumvitg-Cumpadials e poi con il Bus Alpin fino a Val.

Informazioni sull'arrivo

Da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg, seguendo l'indicazione per la stazione di Sumvitg-Cumpadials, poi proseguire oltre Cumpadials e salire sopra la stretta strada di cemento nella Val Sumvitg.

Parcheggio

Non ci sono parcheggi pubblici. Si prega di parcheggiare rispettosamente in punti adatti. I piccoli spazi di deviazione non devono essere usati come parcheggio, perché sono necessari per lo scambio di veicoli.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.