Chiuso
Medio
31 km
3:30 h
1100 m
1100 m
Genussvolle Fahrt von Brigels in Richtung Waltensburg. Schon bald befindest du dich bei der Ruina Grotta, der Burgruine in der senkrechten Felswand.
Lag da Pigniu Bike (chm_9220983_img)

Mostra 12 immagini

Wasserfälle beim Lag da Pingiu
Lungo l’itinerario «Lag da Pigniu Bike» ci si tuffa in un misterioso universo fatto di castelli storici e antichi valichi. Il percorso combina sentieri scorrevoli e assolati villaggi di montagna con un panorama quasi ininterrotto. Il clou del percorso: il pittoresco Lag da Pigniu ai piedi del Pass dil Veptga. I sentieri sono facili da percorrere, quindi adatti per principianti.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Breil/Brigels
Arrivo
Breil/Brigels
Coordinate
46.770458740688, 9.0674988218716

Dettagli

Descrizione

La partenza di questo percorso è Brigels. Partendo dal villaggio prendi dopo l'hotel Kistenpass la strada carrabile verso Waltensburg. Presto il fondo della strada cambia in sterrato e dopo alcune curve arrivi al cartello "Ruina Grotta". Questa rovina di castello "appesa" alla roccia vale sicuramente una visita.

Attraverso il villaggio Waltensburg il percorso conduce presto alla prossima rovina di castello, il Munt Sogn Gieri, come la chiamano in romancio. Qui c'è anche un'area barbecue. Il singletrail successivo ti entusiasmerà e ti darà energia per la lunga salita verso il Lag da Pigniu. Si tratta di 733 metri di dislivello consecutivi.

Rimarrai affascinato dalle pareti rocciose grigie e dalla cascata alla fine del lago.

La prosecuzione verso Andiast e Migliè presenta poche difficoltà e invita a un pieno godimento. Dopo la stazione a valle degli impianti di risalita sopra Waltensburg dovrai però prepararti mentalmente a una nuova salita.

Consiglio segreto

Il singletrail intorno al Lag da Pigniu (bacino Panixer) è vietato alla circolazione. Tuttavia, la percorrenza sulla strada sterrata fino alla fine del lago vale comunque la pena per lo scenario roccioso molto imponente e la cascata.

Chi se la sente può affrontare alla fine occidentale della diga il singletrail breve, molto difficile e ripido che passa sotto i tunnel. È ovviamente necessario guidare con prudenza per favore dei camminatori. Successivamente torni automaticamente al percorso 225.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.

Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza sul sentiero!

Attrezzatura

MTB, casco, eventualmente guanti e ginocchiere, scarpe adatte, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevande, kit di riparazione, kit di primo soccorso

Descrizione del percorso

Brigels - Ruina Grotta - Waltensburg - Munt Sogn Gieri - Rueun - Pigniu - Lag da Pigniu - Andiast - Migliè - Brigels

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale dei Grigioni, Coira, si procede con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno verso Ilanz e proseguendo verso Tavanasa. Successivamente con la linea di postale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa communala

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e successivamente su a Brigels

Parcheggio

Ci sono parcheggi disponibili presso i parcheggi della stazione a valle degli impianti di risalita di Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.