Lag Serein: una grande escursione ad anello da S. Benedetg

Chiuso
Medio
13.4 km
5:50 h
1068 m
1068 m
Lag Serein, Sumvitg
Lag Serein

Mostra 16 immagini

Lag Serein

Una bella escursione attraverso la tradizionale agricoltura montana con aziende di valle, di mezza stagione e di pascolo fino oltre la linea degli alberi. Seguono poi un percorso panoramico attraverso il paesaggio alpino fino all'idillico Lag Serein, dove si riflettono le cime circostanti. Si dice che sia uno dei laghi di montagna più belli dei Grigioni.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2260 m
Punto più basso  1248 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio ghiaioso Miraval, Sogn Benedetg
Arrivo
Parcheggio ghiaioso Miraval, Sogn Benedetg
Coordinate
46.732553, 8.93782

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia presso il parcheggio ghiaioso al ristorante Miraval, poco prima di Sogn Benedetg. Nei primi pochi cento metri si segue la strada del paese fino a Sogn Benedetg, dove inizia la vera e propria salita – su un sentiero ben segnalato in direzione Alp Glivers. Dopo una ripida salita sono già stati superati circa 650 dei oltre 1000 metri di dislivello – motivo più che valido per una meritata pausa al grazioso rifugio alpino sull'Alp Glivers. 

Il sentiero prosegue in salita fino all'idillico Lag Serein, uno dei laghi di montagna più belli del Canton Grigioni – così si racconta. In mezzo a un paesaggio roccioso, circondato da fiori di montagna e prati aridi, il lago si trova in modo impressionante ai piedi del potente massiccio del Tödi.

Il ritorno inizia nei primi metri sul sentiero di salita già conosciuto, poi però si stacca e passa per Alp Crap Ner e Fallas – durante il quale si affrontano circa 1000 metri di dislivello in discesa. Soprattutto nelle calde giornate estive la foresta ombreggiata nella parte inferiore offre un piacevole refrigerio e una conclusione rilassante di questo percorso panoramico.

Consiglio segreto

 Con un permesso di guida fino all'Alp Glivers si può ridurre notevolmente il percorso.

La sosta al rifugio alpino sull'Alp Glivers è quasi d'obbligo 

Vale sicuramente la pena anche visitare la cappella a Sogn Benedetg, progettata dal rinomato architetto Peter Zumthor – un capolavoro architettonico nel cuore delle montagne.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche instabili non si dovrebbe iniziare il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione sopraggiunge una fronte temporalesca o simili, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarponi da trekking con buona suola, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile), eventualmente vestiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevande, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Sogn Benedetg - Cuolms da Tscheps - Alp Glivers - Lag Serein - Alp Crap Ner - Sogn Benedetg

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB fino a Sumvitg/Cumpadials.

Da qui a piedi fino all'inizio dell'escursione in direzione Sumvitg e poi su fino a S. Benedetg (circa 2x45 minuti di cammino). 

Informazioni sull'arrivo

In auto via Coira

Da Zurigo sull'A3 o da San Gallo sull'A13 fino a Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Sumvitg. Poi all'uscita dal paese girare a destra sulla strada secondaria in direzione S. Benedetg (ca. 2 km) e proseguire fino al parcheggio ghiaioso presso il Ristorante Miraval.

In auto via Göschenen

Da Basilea sull'A2 via Lucerna fino a Göschenen, poi sulla vecchia strada del passo attraverso la gola di Schöllenen fino ad Andermatt e sul Passo dell'Oberalp/Disentis fino a Sumvitg. Poi all'ingresso del paese girare a sinistra sulla strada secondaria in direzione S. Benedetg (ca. 2 km) e proseguire fino al parcheggio ghiaioso presso il ristorante Miraval.

Parcheggio

Parcheggio ghiaioso presso il ristorante Miraval (parcheggio gratuito).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.