Lago di Toma - Percorso

Chiuso
15.4 km
3:00 h
888 m
856 m
An der Rheinquelle
Alp Milez

Mostra 12 immagini

See unterwegs

In cammino nella regione della sorgente del Reno con visita alla Maighelshütte.

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2393 m
Punto più basso  1623 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschamut
Arrivo
Tschamut
Coordinate
46.65498, 8.707098

Dettagli

Descrizione

Da Tschamut iniziamo con una breve discesa fino al Reno. Lungo l'acqua vivace camminiamo attraverso pascoli e cespugli di rododendri salendo. All'altezza della Alp Milez incontriamo la strada d'accesso alla Maighelshütte, dalla quale possiamo però staccarci diverse volte. A Plidutscha ci rilassiamo brevemente su un tratto piano e dopo due o tre curve vediamo già la nostra meta intermedia, la Maighelshütte. Dopo una sosta per ristorarci proseguiamo la strada, salendo verso il Lago di Toma, che in ogni stagione mostra colori e atmosfere particolari. Incredibile - il lago è anche la sorgente del Reno e da qui l'acqua percorre oltre mille chilometri fino al Mare del Nord! Per noi però il cammino non è più così lungo - verso il passo dell'Oberalp inizia la nostra corsa in valle abbastanza tranquilla, prima su un sentiero sassoso, poi su un percorso panoramico fino poco prima della quota di passo. Il tratto successivo, che corre in parte sul tracciato della vecchia ferrovia verso Tschamut, è chiamato affettuosamente "passeggiata per anziani" dagli abitanti locali. Ma qui ci sentiamo molto a nostro agio, il percorso è ideale per una corsa leggera. 

Consiglio segreto

Rinfresco con un tuffo nelle acque del Lai Urlaun. La Maighelshütte offre specialità culinarie con cappuccino e torta di frutta.

Avviso di sicurezza

Il percorso è aperto generalmente da metà giugno. Alcuni nevai possono essere ancora presenti. Acqua ce n'è a sufficienza lungo il percorso.

Descrizione del percorso

Da Tschamut seguiamo il sentiero segnalato verso la Maighelshütte. Sotto la baita incontriamo il percorso escursionistico n. 49, che seguiamo fino a poco prima del passo dell'Oberalp. Una volta raggiunta la strada del passo, attraversiamo sul lato opposto e qui troviamo il sentiero lungo la linea ferroviaria fino a Tschamut

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Disentis o da Andermatt fino a Tschamut

Informazioni sull'arrivo

In auto da Disentis o da Andermatt fino a Tschamut

Parcheggio

Pochi parcheggi disponibili lungo la strada.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.