Luoghi della magia - Uors/Surcasti

Facile
5 km
1:45 h
246 m
246 m
Panoramamenhir
Glenner bei Uors

Mostra 7 immagini

Zusammenfluss von Glenner und Valserrhein

Panoramamenhir, pietra del diavolo e luoghi potenti.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1030 m
Punto più basso  859 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Uors
Arrivo
Uors
Coordinate
46.700451, 9.183493

Dettagli

Descrizione

Nella Val Lumnezia troverai molti luoghi naturali potenti. L'escursione ti porterà da un luogo di energia all'altro. Forse sentirai le diverse qualità di energia o troverai risposte a domande a lungo cercate.

L'escursione inizia presso la cappella Sogn Carli a Uors. Prendi la scorciatoia verso il vecchio sentiero di collegamento tra Uors e Surcasti. Belle mura di pietra con piccoli archi conferiscono al vecchio sentiero un tocco idilliaco. Ti conduce al limpido Valserrhein (24) e poi al libero corso del Glogn, e si snoda poi fino alla chiesa Sogn Luregn (25). Da lì si prosegue verso Surcasti. A metà paese la strada svolta a destra verso il Panoramamenhir (26), sul bordo superiore del paese. Questa potente pietra centrale di un grande cerchio di pietre ha energie molto elevate. Da qui torni indietro attraverso il paese e prosegui verso sud nel terreno aperto, lungo la strada del campo fino al bordo del bosco. Un sentiero stretto ti conduce attraverso la boscaglia giù per il pendio ripido fino al Crap dalla Gneida (27), alla leggendaria pietra del diavolo in mezzo al bosco di ontani. Il sentiero è ripido e un po' faticoso ed è adatto solo a chi è sicuro nei passi. Torna indietro lungo lo stesso sentiero fino al paese.

24. Sul dolce corso del Valserrhein si trova un posto invitante con area barbecue. È un luogo con energie rigeneranti per fermarsi e ricaricarsi. Sotto gli alberi lungo il fiume puoi pulire la tua aura.

25. Sul promontorio roccioso, un forte luogo di forza e di guarigione, si trova la chiesa Sogn Luregn con l’ex torre di difesa. Anche nella chiesa si percepiscono energie potenti.

26. Secondo la ricerca, il Panoramamenhir è la pietra centrale di un grande cerchio di pietre a scala sovraregionale. Le misurazioni energetiche mostrano valori molto alti. È un luogo potente e maestoso, adatto a ricaricarsi.

27. Il Crap dalla Gneida è una pietra del diavolo leggendaria in mezzo al bosco di ontani. Tutte le conche, fessure e incisioni sul grande masso indicano un significato astronomico.

Il centro di ricerca Kraftorte Schweiz ha testato in collaborazione con Lumnezia Turissem 66 luoghi speciali della regione e li ha documentati in 12 percorsi di escursione. Informazioni sui percorsi si trovano nel libro "Orte der Magie", disponibile presso l’ufficio informazioni di Vella.

Vedi anche:  
Surselva Tourismus AG
Info Lumnezia
Palius 32 D
CH-7144 Vella
Tel.: 004181 931 18 58
E-Mail: vallumnezia@surselva.info
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Possibilità di ristoro: Uors

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se una fronte di pioggia o simile si avvicina durante la camminata, si dovrebbe tornare indietro in tempo utile.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con suola ben profilata o scarponi da trekking, abbigliamento adatto al tempo (giacca antipioggia), bevanda, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Uors - Surcasti - Schumials - Surcasti - Uors

Arrivo

Mezzi pubblici

Linea Postauto 90.443 Ilanz - Vals, fermata Uors

Informazioni sull'arrivo

Via Chur A3/A13 tramite Flims fino a Ilanz nella Val Lumnezia.

Parcheggio

Parcheggio a Uors presso la scuola o a Surcasti presso la fontana del paese.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.