Mattjisch Horn


Mostra 5 immagini

Famosa e facile vetta dello sci alpinismo sopra il Fideriser Heubergen con numerose varianti di discesa fino a Prättigau e Schanfigg.
Dettagli
Descrizione
Dalle case di montagna sul Fideriser Heuberge si sale tra i due impianti di risalita a T in direzione di Arflinafurgga (2247 m s.l.m.). Poi va in direzione sud-est lungo la cresta. Attraverso l'Astserhöreli (2261 m s.l.m.) si raggiunge il punto 2277, dove si incontra la variante di salita attraverso il Peister Galtialp. Ora il sentiero conduce più ripido sulla cresta nord-ovest fino al Mattjischhorn, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica. Discesa lungo la via di salita o, se le condizioni lo consentono, attraverso il Peister Galtialp fino al Fideriser Heuberge. Il versante nord della vetta può essere utilizzato solo in condizioni molto sicure.
Consiglio segreto
Vale la pena fare una sosta anche nei rifugi.
Avviso di sicurezza
I percorsi sci e ciaspolate sono da intendersi come indicazioni generali. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la completezza e l'attualità delle informazioni sul percorso. Si declina ogni responsabilità per incidenti che si verificano a causa dell'uso delle informazioni contenute nei dati del percorso. Il percorso deve essere sempre studiato nella letteratura appropriata prima di ogni tour. Si consiglia vivamente una pianificazione dettagliata del tour. La pratica dello sci alpinismo su terreni alpini è a proprio rischio e pericolo.
Informazioni aggiornate sulla situazione valanghiva: www.slf.ch
Attrezzatura
Oltre agli sci da alpinismo, pelli e bastoncini, l'equipaggiamento di sicurezza completo (ricetrasmettitore da valanga, sonda, pala, telefono cellulare), nonché indumenti caldi e provviste vi accompagnano durante il tour sugli sci.
Descrizione del percorso
Berghaus Arflina - Arflinafurgga - Astserhöreli - Mattjisch Horn
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno fino a Jenaz o Küblis (campo orario 910). Con AutoPostale fino a Fideris (campo Orario 90.221). Da qui, il bus navetta del Fideriser Heuberge vi porta fino alle case di montagna Arflina e Heuberge.
Informazioni sull'arrivo
Dalla A13 e dalla A28 fino a Fideris. Proseguire con il bus navetta (vedi mezzi pubblici).
La strada da Fideris al Fideriser Heuberge è chiusa al traffico privato in inverno.
Parcheggio
Poco dopo l'ingresso al villaggio, è disponibile un parcheggio gratuito sul sito della vecchia segheria (stazione degli autobus Fideriser Heuberge). Non è possibile parcheggiare i veicoli nella piazza del paese in inverno.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.