Mattjisch Horn


Mostra 5 immagini

Cima per escursioni con sci facile e popolare sopra i Fideriser Heuberge con numerose varianti di discesa sia verso il Prättigau che verso lo Schanfigg.
Dettagli
Descrizione
Dalle casere sui Fideriser Heuberge si sale tra i due skilift verso Arflinafurgga (2247 m s.l.m.). Poi si procede in direzione sud-est lungo la cresta. Attraverso l'Asterhöreli (2261 m s.l.m.) si raggiunge il punto 2277, dove si incontra l'itinerario di salita tramite la Peister Galtialp. Ora il percorso sale più ripido lungo la cresta nord-ovest verso il Mattjischhorn, da cui si gode di una splendida vista panoramica. Discesa lungo il percorso di salita o, in condizioni adeguate, tramite la Peister Galtialp fino ai Fideriser Heuberge. Il versante nord della cima può essere percorso solo in condizioni di assoluta sicurezza.
Consiglio segreto
Usa le navette dei Fideriser Heuberge come aiuto per la salita. Così avrai più tempo per goderti la splendida natura montana dei Fideriser Heuberge.
Vale anche la pena fare una sosta nelle casere di montagna.
Avviso di sicurezza
Le rotte per sci e ciaspole vanno intese come indicazioni di massima. Non si garantisce l'esattezza, completezza e attualità delle indicazioni sulle rotte. Qualsiasi responsabilità per incidenti derivanti dall'uso delle informazioni delle rotte è esclusa. Il percorso va sempre studiato nella letteratura corrispondente prima di ogni escursione. Si raccomanda vivamente una dettagliata pianificazione dell'escursione. La pratica dello sci alpinismo in terreno alpino avviene a proprio rischio.
Informazioni attuali sulla situazione valanghe: www.slf.ch
Attrezzatura
Oltre agli sci da escursione, pelli e bastoncini, ovviamente ti accompagna un equipaggiamento di sicurezza completo (LVS, sonda, pala, cellulare), oltre a vestiti caldi e viveri per l'escursione con sci.
Descrizione del percorso
Berghaus Arflina - Arflinafurgga - Astserhöreli - Mattjisch Horn
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno fino a Jenaz o Kübllis (910 Fahrplanfeld). Con l'autopostale fino a Fideris (90.221 Fahrplanfeld). Da qui la navetta dei Fideriser Heuberge ti porta fino alle casere di Arflina e Heuberge.
Informazioni sull'arrivo
Attraverso l'A13 e l'A28 verso Fideris. Prosegui con la navetta (vedi trasporti pubblici).
La strada da Fideris fino ai Fideriser Heuberge è chiusa al traffico privato in inverno.
Parcheggio
Poco dopo l'ingresso del paese, nell'area della vecchia segheria (fermata autobus Fideriser Heuberge) ci sono parcheggi gratuiti a disposizione. Parcheggiare veicoli nella piazza del paese non è possibile in inverno.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.