Monstein – Zügenschlucht (Gola) – Filisur

9.1 km
2:15 h
277 m
545 m
Zügenschlucht
Nostalgiezug

Mostra 6 immagini

Zügenschlucht

Con l'apertura della galleria Landwasser alla fine del 1974 come collegamento invernale sicuro con Wiesen e la valle dell'Albula, la vecchia strada cantonale costruita nel 1872 attraverso la selvaggia Zügenschlucht potrebbe essere dichiarata un sentiero escursionistico pedonale. Si tratta di un'escursione attraverso la selvaggiamente romantica Zügenschlucht da Davos Monstein via Davos Wiesen a Filisur. Dove vi aspettano paesaggi mozzafiato e spettacolari per le gole, il viadotto di Wiesner e percorsi naturalistici.

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  1363 m
Punto più basso  1077 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione ferroviaria di Davos Monstein
Arrivo
Stazione di Filisur
Coordinate
46.715275, 9.759511

Dettagli

Descrizione

Con l'apertura del tunnel Landwasser come collegamento invernale con Wiesen e la valle dell'Albula alla fine del 1974, la vecchia strada cantonale, costruita nel 1872, attraverso la gola selvaggia potrebbe essere liberata per l'accesso escursionistico senza auto. È raggiungibile dalla stazione Monstein RhB in 5 minuti. È necessario premere il pulsante di arresto sul treno per richiedere una fermata alla stazione di Monstein. Dalla stazione ferroviaria, si cammina lungo la strada che esce dalla valle verso Schmelzboden e il museo minerario, l'ex edificio amministrativo della compagnia mineraria su quella che veniva chiamata "montagna d'argento". Nella locanda "Schmelzboden", che si trova nello stesso edificio, è possibile prendere un volantino sul sentiero naturalistico.

Il sentiero per lo Zügenschlucht inizia in questa locanda, così come il sentiero naturalistico in pietra, lungo il quale massi e tavole mostrano nomi e origini per darti una panoramica delle pietre che si trovano nel paesaggio di Davos. Fino a Brombänz, il sentiero conduce prima a sinistra e poi a destra lungo il selvaggio fiume Landwasser. Il sentiero e il fiume spesso competono per lo spazio nella stretta gola. Fino all'estate, la neve residua può essere vista nelle tracce di valanghe nella gola, da cui il suo nome (Zügen = tracce). Nello stretto di Brombänz, la ferrovia, apparendo solo brevemente dai tunnel, attraversa la gola e il nostro sentiero escursionistico. Il torrente con le cascate, di fronte al lay-by con il suo sito di fuoco, forma il confine della regione di Davos. Gallerie rocciose, ripide gocce ricoperte di foreste, l'acqua selvaggia nella gola profonda e, in particolare all'inizio dell'estate, una flora ricca e rara vi aspettano.

Il Landwasser si insinua in profondità nelle rocce di Bärentritt alla fine del sentiero naturalistico. A Känzeli, la vista si apre sulla valle dell'Albula. Giriamo a sinistra dalla strada in disuso, attraversiamo il torrente tempestoso su uno stretto ponte che si fa strada sotto la piattaforma del treno e raggiungiamo la stazione ferroviaria di Wiesen attraverso un buon sentiero forestale. È qui che inizia il sentiero naturalistico, che ci informa di tutti i tipi di fatti interessanti su piante e animali.

Quelli con una testa per le altezze possono prendere il viadotto Wiesner attraverso la gola rocciosa di Landwasser. Alla fine di questa struttura, il vecchio segnale di ingresso dalla stazione ferroviaria è ancora in piedi, un segnale del disco di svolta di Hipp. Una passeggiata ombreggiata lungo una dolce pendenza ci porta poi attraverso la foresta lungo il sentiero naturalistico. Dopo aver attraversato Breitrüfi, entriamo nella foresta di Caviawald, che ci accoglie con un tappeto di mughetto. Quando usciamo da questa foresta, possiamo vedere il villaggio di Wiesen su una terrazza dall'altra parte della valle. Proseguiamo lungo una strada che attraversa Schönboden lay-by, chiamata Ziegelboden sulle mappe, fino a Visura; il Piz d'Ela può essere individuato sulla sinistra, sulla destra c'è la chiesa di Schmitten.

Ora camminiamo su un manto stradale duro, lasciando il sentiero naturalistico alla successiva svolta a destra, proseguendo brevemente dritto e poi seguendo la strada che forma una lunga curva a sinistra. Alla stazione di trasformazione, giriamo a destra e scendiamo ripidamente, seguendo di nuovo il sentiero a destra, e passiamo sotto un piccolo ponte ferroviario prima di raggiungere la stazione ferroviaria di Filisur.

Consiglio segreto

Il museo offre una delle mostre più attraenti e vaste di cristalli e minerali: reperti provenienti dai Grigioni, enormi cristalli di rocca, minerali di ogni tipo e in tutti i colori, e come attrazione speciale le pietre che brillano misteriosamente sotto la luce UV. Piccoli snack e bevande sono disponibili anche nel museo, così come la brochure per il sentiero naturalistico della roccia. (Aperto mar-ven, 14 - 17h.

Descrizione del percorso

Monstein – Zügenstrasse – Wiesen – Filisur

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare: In treno (RhB) fino alla stazione di Monstein.

Ritorno: In treno (RhB) da Filisur.

Parcheggio

Stazione ferroviaria di Davos Monstein o Museo minerario dei Grigioni Schmelzboden

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.