Monte del Forno


Mostra 3 immagini

Una catena montuosa dall'aspetto massiccio che si erge a ovest del Passo del Muretto. Dal'estate 2015 il percorso è segnalato.
Dettagli
Descrizione
Dalla capanna del Forno si seguono le segnalazioni bianco-rosse e poi bianco-blu verso est fino alla Sella del Forno, da dove si può ammirare la splendida vista sulla Val Malenco. Qui il sentiero gira a nord-est e segue poi la cresta sud lungo il percorso per la vetta verso nord. Il passaggio tra le rocce è stato attrezzato nel 2015 con nuove catene d'acciaio. Il panorama dalla spaziosa vetta è magnifico, soprattutto la vista sulla parete nord del Monte Disgrazia.
Consiglio segreto
Pernottamento alla Capanna del Forno
Avviso di sicurezza
Segnaletica bianco-blu-bianco, è necessaria una buona esperienza in montagna.
La fascia rocciosa viene superata con una canaletta tramite arrampicata facile (grado II). Potrebbero esserci nevai nella zona della vetta; potrebbe essere necessario un piccozza.
Attrezzatura
Scarponi da montagna, bastoncini,
Descrizione del percorso
Dall'angolo sud della Capanna del Forno si seguono inizialmente le segnalazioni bianco-rosso-bianche fino alla Sella del Forno, e poi le segnalazioni bianco-blu-bianco verso il Passo del Muretto, finché raggiungono la cresta sud del monte. Qui si stacca il percorso per la vetta, che segue il lato ovest della cresta - le segnalazioni conducono senza problemi alla salita per la vetta. Il tratto ripido attraverso la canaletta rocciosa è attrezzato con nuove e solide catene d'acciaio e conduce in breve ai pendii più dolci della vetta e da lì alla cima. La discesa avviene sullo stesso percorso.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.