19 km
2:00 h
280 m
560 m
Nordic Surselva
Dem Rhein entlang

Mostra 6 immagini

dem Rhein entlang
Il percorso si snoda prevalentemente sotto i paesi proprio sulle sponde del giovane Reno, conduce attraverso boschi di ontani e in spazi aperti. I più sportivi possono percorrerlo da Trun a Disentis.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Trun
Coordinate
46.702085662602, 8.8554292514802

Dettagli

Descrizione

Lo sci di fondo lungo il Reno è un piacere per giovani e anziani, per principianti ed esperti. Con tutti gli anelli si ottengono oltre 30 km di piste, preparate con le più moderne tecniche, classico e skating. (Disentis - Trun - Disentis)


Gli sciatori partono da Disentis, presso il Klosterhof a Salaplauna. Dopo un primo anello su un grande prato segue una discesa sportiva verso il Reno. Il lieve rumore dell'acqua è da ora in poi un accompagnatore costante, la pista si snoda a volte sulla sponda sinistra, altre volte sulla destra del Reno e attraversa boschi di ontani e prati pianeggianti. A Surrein ci sono possibilità di ristoro e a Trun puoi goderti anche la cultura. Infatti, accanto alla pista si trova la Senda d`Art, dove si possono ammirare in natura opere d'arte notevoli di vari artisti locali.


Chi ha ancora energia sufficiente può sciare da Trun di nuovo fino a Disentis. Per gli sportivi per piacere è consigliato il ritorno in treno.


Illuminazione notturna Trun: sulla pista notturna di 5 km a Trun puoi sciare con illuminazione quattro giorni a settimana. (da lunedì a giovedì) dalle 18:00 alle 21:00.


Pista al sole: sulla pista ad anello di 3,5 km Salaplauna-Rieven puoi fare giri quante volte vuoi.


Pista per allenamento: la pista ad anello di 1,5 km a Fontanivas viene già innevata all'inizio dell'inverno ed è ideale per l'allenamento.


Bollettino piste: www.nordic-surselva.ch (in caso di carenza di neve è possibile che solo alcuni tratti della pista siano aperti)


Pista Segnas: se le condizioni della neve lo permettono, a Segnas viene preparata inoltre una pista ad anello di circa 5 km. 

Consiglio segreto

Possibilità di ristoro a Surrein 

Avviso di sicurezza

In pieno inverno la pista si trova per la maggior parte all'ombra.

Descrizione del percorso

All'ingresso della pista a Disentis seguiamo la segnaletica in discesa verso Trun. Oppure a Trun verso Disentis. Ma possiamo anche restare a Disentis e fare qualche anello. Lo stesso vale anche per Trun.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo passando per Chur fino a Disentis. Dalla stazione di Disentis circa 10 minuti a piedi fino all'inizio a Salaplauna

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna o da Zurigo passando per Chur fino a Disentis. Deviazione Passo del Lukmanier. Partenza presso il Klosterhof Salaplauna all'uscita del paese.

Il Passo dell'Oberalp è chiuso in inverno. È disponibile un trasporto auto con treno.

Parcheggio

Parcheggi a Salaplauna

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.