19 km
2:00 h
280 m
560 m
Nordic Surselva
Dem Rhein entlang

Mostra 6 immagini

dem Rhein entlang
Il percorso si snoda prevalentemente sotto i paesi proprio sulle sponde del giovane Reno, conduce attraverso boschi di ontani e in spazi aperti. I più sportivi possono percorrerlo da Trun a Disentis.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Trun
Coordinate
46.702085662602, 8.8554292514802

Dettagli

Descrizione

Lo sci di fondo lungo il Reno è un piacere per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Con tutti gli anelli, ci sono oltre 30 chilometri di piste, preparate con le tecniche più moderne, classiche e skating. (Disentis - Trun - Disentis)

I corridori partono da Disentis, presso il Klosterhof di Salaplauna. Dopo un primo giro su un grande prato, si scende sportivamente verso il Reno. Da questo momento in poi, il dolce suono dell'acqua è un compagno costante, il percorso si snoda a volte sulla sinistra, poi di nuovo sulla destra del Reno e conduce attraverso boschi di ontani e prati pianeggianti. A Surrein ci sono punti di ristoro e a Trun si può anche godere di un po' di cultura. Accanto al sentiero si trova la Senda d'Art, dove si possono ammirare all'aria aperta notevoli opere d'arte di vari artisti locali.


Se avete ancora abbastanza energia, potete tornare da Trun a Disentis con gli sci. Il viaggio di ritorno in treno è consigliato agli sciatori amatoriali.


Sentiero notturno di Trun: sul sentiero notturno di Trun, lungo 5 km, si può scivolare sotto i riflettori per 4 giorni alla settimana. (dal lunedì al giovedì) dalle 18.00 alle 21.00.


Percorso del sole: sul percorso circolare Salaplauna-Rieven, lungo 3,5 km, potete fare tutti i giri che volete.


Pista di allenamento: la pista circolare di Fontanivas, lunga 1,5 km, è già innevata all'inizio dell'inverno ed è ideale per l'allenamento.


Pista di sci di fondo di Segnas: se le condizioni di neve lo permettono, a Segnas viene battuta anche una pista circolare di circa 5 km.


Relazione sulla pista: www.nordic-surselva.ch (in caso di mancanza di neve, è possibile che siano aperti solo singoli tratti della pista).


Accesso gratuito alla pista di sci di fondo con la carta ospiti: maggiori informazioni sulla carta ospiti sono disponibili qui

Consiglio segreto

Punto di ristoro a Surrein

Avviso di sicurezza

In pieno inverno, la maggior parte del sentiero è all'ombra.

Descrizione del percorso

All'inizio del sentiero a Disentis, seguire le indicazioni in discesa verso Trun. Oppure a Trun in direzione di Disentis. Ma possiamo anche rimanere a Disentis e fare qualche giro. Lo stesso vale per Trun.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino a Disentis. Dalla stazione ferroviaria di Disentis circa 10 minuti a piedi fino alla partenza a Salaplauna.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna o da Zurigo via Coira fino a Disentis. Prendere la deviazione per il Lukmanierpass. Partite dal Klosterhof Salaplauna alla fine del paese.

Il Passo dell'Oberalp è chiuso in inverno. È disponibile un servizio di trasporto auto.

Parcheggio

Parcheggi nella Salaplauna

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.