Percorso ad anello Glattwang

Medio
8.3 km
3:30 h
450 m
450 m
Wollgras im Fideriser Heuberg
Rundwanderung Glattwang (oua_17380478_image)

Mostra 5 immagini

Rundwanderung Glattwang (oua_17380479_image)

Durante il percorso ad anello si può avere la fortuna di avvistare cervi, camosci e marmotte. Si prega di notare che è necessario non soffrire di vertigini, poiché il terreno presenta discese ripide in alcuni tratti.  

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2395 m
Punto più basso  1999 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fideris Heuberge
Arrivo
Fideris Heuberge
Coordinate
46.866547, 9.725795

Dettagli

Descrizione

Dal Berghaus si punta all'Arflinafurgga, punto culminante tra il Prättigau e lo Schanfigg. Da qui in alto non solo si gode di una bella vista, ma si ha anche la certezza che già più della metà dei dislivelli è stata superata. Più o meno sul crinale si prosegue verso il Glattwang, dove si apre una vista magnifica sulla valle del Reno, sui Churfirsten e, last but not least, sulla catena montuosa di confine verso il Montafon, il Rätikon. Nell'adiacente Varnezatobel, grazie all'area di protezione della fauna selvatica, spesso si possono osservare molti cervi.


Dopo l’esperienza della vetta si torna con calma verso Heuberg in direzione del Berghaus, che si intravede già da lontano.

Consiglio segreto

Con la navetta degli Heuberge si sale, poi si può scendere in valle con il monopattino o con una bikeboard!

Avviso di sicurezza

Buona sicurezza nei passi. Abilità di orientamento media. Esperienza alpina elementare.

Attrezzatura

Scarponi da trekking di buona qualità, con i bastoni si procede più facilmente, zaino piccolo con borraccia e una piccola merenda. Un coltellino svizzero non guasta mai.

Descrizione del percorso

Berghaus Arflina - Arflinafurgga - Hinteregg - Glattwang - Glattwangseeli - Caua - Berghaus Arflina

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB fino a Küblis e con l'autopostale fino a Fideris (orari 910 o 90.221).

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l'autostrada A13 e la N28 fino a Fideris. È possibile arrivare con l'auto privata o con la navetta (prenotazione anticipata richiesta) degli Heuberge di Fideris fino agli Heuberge.


Il permesso per percorrere la strada degli Heuberg può essere ottenuto digitalmente tramite app (non più via SMS). Pagamento del permesso con smartphone: segnaletica permesso Parkingpay-TWINT (fideris.ch). In modo analogo il permesso può essere ritirato alla stazione di valle Fideris Sägerei (cassetta postale blu) o presso il Comune di Fideris.

Parcheggio

Poco dopo l'ingresso del paese, sul lato sinistro della strada ci sono parcheggi gratuiti. Anche presso il Berghaus Arflina è possibile parcheggiare gratuitamente.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.