Percorso ad anello Ilanz

Facile
10.6 km
2:50 h
134 m
134 m
Dorf Rueun
Dorf Rueun

Mostra 9 immagini

Holzbrücke
Un meraviglioso percorso ad anello attraverso la città della Riforma europea. Il percorso si sviluppa in parte sul storico Polenweg e conduce al sito storico dei fratelli Giger a Schnaus.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  792 m
Punto più basso  692 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Ilanz
Arrivo
Stazione di Ilanz
Coordinate
46.775184, 9.207376

Dettagli

Descrizione

Una strada naturale ben costruita, per lo più pianeggiante, ti porta fino alla stazione di Rueun. Qui si trova il ponte di legno più antico del Cantone dei Grigioni – è anche uno dei più antichi in Europa. A Rueun il sentiero segue la strada fino al villaggio di Rueun, qui gira nella Via Principala (a destra verso Schnaus). Alla chiesa del villaggio di Rueun il percorso ad anello va a sinistra (tra le case). Nota che il cartello è un po' nascosto. Dopo Rueun puoi percorrere una parte del percorso storico della «Via Suworow» oppure prendere una piccola deviazione attraverso il villaggio di Schnaus. Poco prima di Schnaus e del sito storico dei fratelli Giger si trova un sentiero didattico nel bosco. Vale la pena dedicare un po' più di tempo per visitare il lago Gigerseeli o la vecchia ruota ad acqua.



Possibilità di abbreviazione:


- Davanti alla officina di Rueun un segnale indica la via per Schnaus. Così puoi accorciare il percorso


- A Rueun (direttamente presso il ponte di legno) si trova la stazione Rueun che offre la possibilità di tornare a Ilanz con la Ferrovia Retica.



Sul percorso tra Ilanz e Rueun c'è un idilliaco posto per picnic/con barbecue con diverse aree fuoco e accesso al Reno. Perfetto per una pausa ristoratrice.

Consiglio segreto

Una visita all'antica bottega a Schnaus vale la pena. Si prega di notare gli orari di apertura: www.mulin-schnaus.ch


Verso Rueun si può percorrere una parte del percorso ad anello sulla storica «Via Suworow» e a


Schnaus vale la pena fare una deviazione lungo il sentiero didattico nel bosco con il lago Gigerseeli presso il sito storico dei fratelli Giger.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronte di pioggia o simili, è meglio tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con suola ben profilata, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche (giacca impermeabile/protezione solare), bevanda, cibo, kit di primo soccorso, eventuali bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Stazione di Ilanz - Industria - Polenweg - Ponte di legno - Stazione Rueun - Villaggio Rueun - Mulin Schnaus - alla chiesa a sinistra su per il sentiero escursionistico - Stazione di Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Ilanz è raggiungibile con la Ferrovia Retica sia da Chur che da Disentis/Mustér.

Informazioni sull'arrivo

Ilanz è raggiungibile in auto tramite la strada 19 sia da Chur che da Disentis/Mustér.

Parcheggio

Un grande parcheggio si trova alla stazione di Ilanz.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.