Percorso ad anello Maloja - Lägh da Bitabergh - Lägh da Cavloc
Mostra 3 immagini
Escursione adatta ai bambini da Maloja a due incantevoli laghi di montagna sopra il Passo del Maloja.
Dettagli
Descrizione
La salita parte dal parcheggio Maloja Orden passando dalla diga di Orlegna. Da qui si può scegliere di prendere il sentiero dei contrabbandieri "Capel", molto amato dai bambini, oppure il percorso "normale" attraverso un luminoso bosco di larici fino al Lägh da Bitabergh. Dopo una pausa rinfrescante al lago seguiamo i segnali verso il Lägh da Cavloc e, con qualche saliscendi, saliamo lentamente i 50 metri di dislivello fino al punto più alto dell'escursione.
Presto vediamo il Lägh da Cavloc con i Pizzi dei Rossi sullo sfondo. All'incrocio del sentiero al lago non importa se si va a sinistra o a destra - entrambi i percorsi girano intorno al lago e si ritrovano di fronte al piccolo ristorante Cavloccio. Lungo il lago ci sono anche alcune aree ufficiali per accendere il fuoco con legna disponibile.
Al ritorno verso Maloja seguiamo la strada carrabile passando dal centro educativo Salecina fino a tornare a Maloja Orden.
Consiglio segreto
A circa 200 m a sud del lago si trova l'Alp da Cavloc, un alpeggio di capre con vendita diretta del tipico Mascarpel bergellese e altre specialità di formaggio.
Avviso di sicurezza
Nei pascoli alpini d'estate pascolano capre e mucche da latte con vitello. Per favore leggi i cartelli e seguire le raccomandazioni degli alpeggiatori!
Qui trovi le regole di comportamento per l'incontro con mucche da latte con vitello.
Attrezzatura
Scarponi da trekking
Descrizione del percorso
Si parte dall'ultimo tornante del Passo del Maloja e si segue la stradina fino a raggiungere un ampio parcheggio. Sull'angolo del piazzale ha inizio un sentiero che piega verso destra e si dirige alla diga del bacino artificiale dell'Orlegna. Si percorre la sommità del muraglione e, raggiunto il lato opposto, si volge a destra entrando in un bosco di conifere. In breve si giunge a un ciglio oltre il quale compare il laghetto di Bitabergh. Lo si aggira verso destra e si prosegue lasciando il laghetto alle spalle. Raggiunto il vicino bivio con indicazioni si prosegue verso sinistra percorrendo un sentiero pianeggiante che si mantiene in prossimità di un lieve avvallamento. Una breve discesa conduce poi alle rive dell'incantevole Lago di Cavlocc. Fra le due possibilità è preferibile seguire il sentiero che aggira le rive verso destra, raccordandosi infine con una stradetta presso un grazioso punto di ristoro. Seguendo in discesa l'ampia stradina si compie il ritorno verso Maloja.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.