Percorso ad anello Stelsersee

Facile
5.4 km
2:00 h
277 m
277 m
Stelsersee
Stelsersee und Stels

Mostra 3 immagini

Rundwanderung Stelsersee (oua_23288055_d3ec2f7_profile)

Forze naturali enormi hanno creato le condizioni per la formazione del lago Stelser alla fine dell'ultima era glaciale. Oggi il dolce lago montano si distingue per le preziose zone di insabbiamento e per una ricca fauna e flora. È sotto tutela ambientale.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1696 m
Punto più basso  1469 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stels Mottis
Arrivo
Stels Mottis
Coordinate
46.962188, 9.72601

Dettagli

Descrizione

Punto di partenza della piacevole escursione è la stazione di montagna del Postauto Mottis a Stels. L'escursione sale lungo una strada di montagna asfaltata con poco traffico verso Stelserberg. L'alternativa alla strada asfaltata è un sentiero escursionistico che dopo pochi cento metri dalla strada passa via Mataun e Cug fino al Berghaus zum See (con un po' di dislivello e tempo di cammino in più, ma paesaggisticamente più affascinante).


Se al Berghaus zum See ti manca il fiato, non è per la salita fatta finora, ma piuttosto per il panorama incomparabile sulla catena del Rätikon! Il Schweizertor, che permette agli escursionisti di alta quota di passare verso il Montafon austriaco, non può essere ammirato meglio da nessun'altra parte. Se vuoi fermarti a mangiare dipende da te, di solito la tentazione della splendida terrazza e il gusto delle torte fresche è troppo grande...


Verso il Stelsersee prosegui per altri 200 m lungo la strada, poi svolta a sinistra su una strada sterrata. Da qui raggiungi il lago in 15 minuti.


Il lago Stelser, protetto dalla natura, è noto per la sua varietà di insetti. Libellule rare con nomi evocativi come la piccola damigella o la damigella azzurra a lancia si trovano qui. E tra le piante si può registrare qualche record di altitudine: oltre alla ninfea bianca, anche il giunco delle paludi non cresce da nessuna altra parte dei Grigioni così in alto come al Stelsersee.


Impegno Pro Natura: dal 1947 Pro Natura si impegna per la conservazione e la protezione di questo lago di montagna unico, e dal 1972 l'organizzazione è proprietaria del lago Stelser. Oggi l'area protetta copre circa 7,2 ha.


Si prega di osservare le regole di comportamento: non lasciare i sentieri segnalati. Portare i cani al guinzaglio. Non campeggiare né nuotare. Non catturare, disturbare, inseguire o immettere animali. Non cogliere, estirpare o inserire piante.


Per completare il percorso ad anello, prendi dalla strada sotto il lago il sentiero in direzione Pardiela e da Fulried torna al punto di partenza Stels, Mottis. 

Consiglio segreto

La percorribilità nel mese di maggio dipende dallo stato dello scioglimento della neve. 

Attrezzatura

Scarponi da trekking o da escursionismo sono ideali, per questo percorso con tempo asciutto vanno bene anche le scarpe da ginnastica. Eventualmente zaino con bevande e un piccolo spuntino. 

Descrizione del percorso

Mottis - Mataun - Cug - Berghaus zum See - Stelsersee - Fulried - Mottis.

Arrivo

Mezzi pubblici

Raggiungi la regione turistica Prättigau comodamente e facilmente con i mezzi pubblici. Il viaggio in treno fino a Landquart non è un problema grazie alle linee veloci nazionali e internazionali. A Landquart puoi passare direttamente dalla SBB (Ferrovie Federali Svizzere) al moderno convoglio della RhB (Ferrovie Retiche) che ti porta fino a Schiers. Dopo il cambio sui bus Postauto Grigioni arrivi in 25 minuti al Stelserberg (fermata Mottis).


Qui trovi l'orario Nr. 90.2012

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo sulla A3 e da Sargans sulla A13 in direzione Coira. Prendi l'uscita 13 Landquart in direzione Davos. Dopo il tunnel segui la strada nazionale A28 fino a Schiers. Prendi la prima uscita e segui le indicazioni per Stels. Provenendo da San Gallo, guida sulla A13 in direzione Coira. Prendi l'uscita 13 Landquart in direzione Davos. Provenendo da Sud, guida sulla A13 in direzione Zurigo. Prendi l'uscita 13 Landquart in direzione Davos. Provenendo da Engadina, guida sulla strada nazionale A28 in direzione Landquart. A Schiers prendi la prima uscita e nel paese segui le indicazioni per Stels.

Parcheggio

Al Stelserberg ci sono solo parcheggi molto limitati.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.