Percorso Alpe Puzzetta


Mostra 11 immagini

Attraverso una magica foresta invernale fino all'alpe di capre Puzzetta (segnalato)
Dettagli
Descrizione
Da Fuorns si cammina sulla strada alpina innevata con ampie svolte in salita. La pendenza è moderata e se è già presente una traccia, rimane abbastanza fiato per poter chiacchierare. Con neve fresca è più faticoso, ma la foresta profondamente innevata, disseminata di abeti particolarmente maestosi e contorti, ripaga ampiamente. Tra gli alberi si aprono radure e la vista si libera verso la valle, sia in salita che in discesa. Le baite lungo il percorso si riparano sotto il peso della neve e le tracce nella neve ci rivelano che qui abitano capriolo, camoscio o lepre. Poco prima dell'Alpe Puzzetta lasciamo il bosco alle spalle, il tetto della baita diventa visibile e poco dopo restiamo stupiti dall’audace architettura che abbiamo davanti! Il contrasto, edificio rosso, cielo azzurro e neve bianca è impressionante. Cerchiamo un posto per un picnic al sole e ci prendiamo tutto il tempo, prima di scendere di nuovo lungo lo stesso percorso. È permesso anche fare qualche scorciatoia e far svolazzare un po’ di neve.
Consiglio segreto
Nella macelleria Pally a Curaglia vengono offerti ottimi prodotti di capra.
Avviso di sicurezza
Il percorso è solo scarsamente segnalato, ma la strada carrozzabile è per lo più ben riconoscibile. Ai non conoscenti del luogo si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica del percorso.
Attrezzatura
Non è necessaria attrezzatura di sicurezza (ARVA, pala, sonda)
Descrizione del percorso
Al parcheggio a Fuorns troviamo il segnavia rosa che ci conduce sulla strada carrozzabile verso l'alpe Puzzetta. La discesa avviene lungo lo stesso percorso - sono però possibili scorciatoie nel terreno aperto.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno da Andermatt passando per il Passo del Oberalp fino a Disentis. Oppure da Coira fino a Disentis. Con l’autopostale da Disentis a Fuorns
Informazioni sull'arrivo
Con l’auto da Sedrun o da Coira fino a Disentis. Deviazione per il passo Lukmanier fino a Fuorns. Il Passo del Oberalp è chiuso in inverno
Parcheggio
Possibilità di parcheggio nel villaggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.