Percorso in bici dai romani ai walser
Mostra 10 immagini
Conosci Brigels e Obersaxen in un unico percorso. In questo percorso in bici non solo cambi lato della valle, ma anche la zona linguistica. Vivi da Obersaxen o Brigels un percorso in bici vario su sentieri a tratti solitari. Ci sono già alcuni suggerimenti da esperti.
Dettagli
Descrizione
Poco sotto Brigels puoi già vivere i primi 500 metri di dislivello su sentieri. Non sono troppo difficili, ma offrono comunque qualche sfida. Non appena il divertimento è finito, percorri la veloroute n. 2 lungo il Reno fino poco prima di Trun. Qui svolti dalla strada principale verso il pittoresco villaggio di Zignau. Il divertimento è completo. Sulla strada sterrata in leggera salita procedi lungo l'Alpin Bike n. 1 fino a Boden. Ora arriva un breve tratto di sentieri che deve essere a tratti spinto. Dopo il ponte sul ruscello puoi proseguire su una strada sterrata e tramite Hanschahüs, Chriegli e Canterdü già scendere profondamente verso Obersaxen. Poco dopo il grande ponte stradale ti aspetta un sentiero molto divertente in direzione delle rovine del castello Schwarzenstein. Solo un piccolo cartello lo segnala. Metti la bici sull'erba e sali lungo le staffe alla rovina. Sarai sopraffatto dalla vista. Le strade secondarie più avanti sono bellissime da percorrere. Poco sotto Markal la percorso devia su una strada sterrata grossolana che diventa sempre più stretta e presto assume il carattere di singletrail. Goditi la veloce discesa con 500 metri di dislivello fino al Reno. Ora si prosegue lungo il sentiero Polacco attraversando il ponte di legno a Rueun. Fino a Waltensburg devi superare circa 400 metri di dislivello. Alla stazione a valle delle seggiovie conduciamo nuovamente il percorso su un singletrail e una strada nel bosco. Chi non ne ha più voglia prende semplicemente la stradina via Miglié fino a Brigels.
Consiglio segreto
Chi fa il percorso ad esempio da Rueun può approfittare della stazione di ricarica per e-bike a Danis (da Brigels avrai consumato poca batteria). Il negozio Volg accanto rende l'attesa più piacevole.
La stazione di ricarica a Brigels si trova tra la stazione a valle delle funivie e il centro del paese. Fine di Plaun Rueun, presso Cumpriva. Vedi mappa.
La stazione di ricarica a Waltensburg si trova presso l'Hotel Ucliva. Chi parte dal fondovalle può qui caricare in attesa sulla terrazza soleggiata del ristorante.
Questo percorso può essere iniziato da qualsiasi luogo. Anche ad esempio da Obersaxen Meierhof. In pochi metri sarai già sul percorso.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche insicure non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronta di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevanda, set di riparazione, kit di primo soccorso
Descrizione del percorso
Brigels - Danis - Zignau - Hanschahüs - Rovina Schwarzenstein - Markal - Rueun - Waltensburg - Brigels
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla capitale cantonale dei Grigioni, Coira, si prosegue con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Successivamente con la linea di autobus postale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa comunale
Prosegui in bici in tre minuti fino alla stazione a valle di Brigels.
Informazioni sull'arrivo
Sull'autostrada A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e successivamente su fino a Brigels
Parcheggio
Parcheggi disponibili presso i parcheggi della stazione a valle delle funivie Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.