Percorso della Val Schams

Facile
18.6 km
1:45 h
385 m
385 m
Pignia
Kirche St. Martin, Zillis

Mostra 10 immagini

Andeer

Percorso piacevole attraverso la Val Schons da Zillis o Andeer via Donat, Clugin, Pignia e Reischen.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1093 m
Punto più basso  922 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Zillis o Andeer
Arrivo
Zillis o Andeer
Coordinate
46.63552, 9.440757

Dettagli

Descrizione

Il percorso ci conduce su entrambi i lati del Reno Posteriore attraverso la dolce valle caratterizzata dall'agricoltura. Da Zillis si procede verso Donat e Clugin e poi su un tranquillo sentiero naturale fino ad Andeer. A Clugin vale la pena fermarsi presso la chiesa protetta monumentale situata in modo idilliaco. Ad Andeer attraversiamo il Reno Posteriore all'uscita sud del paese e pedaliamo comodamente attraverso il borgo storico che invita a soffermarsi. Al centro termale mineralizzato lasciamo Andeer salendo verso Pignia, dove godiamo di una vista libera sul Schamserberg di fronte. Dopo una deviazione sul bordo del bosco sopra il villaggio, si scende velocemente a Pignia Bogn, dove sgorga la sorgente minerale delle terme curative di Andeer. Proseguiamo su strade secondarie verso Zillis con la storicamente significativa chiesa di St. Martin del XII secolo. La conclusione del percorso consiste in una deviazione da Zillis su fino a Reischen fino al punto fuoco sull'altro lato del ponte coperto in legno. Godiamo ancora una volta la splendida vista sulle Vals Schons, prima di riscendere a Zillis.

Punti salienti lungo il percorso

Consiglio segreto

A 3,5 km a sud di Andeer si trova la Rofflaschlucht con impressionante galleria rocciosa e cascata. Vale la pena fare una deviazione aggiuntiva.

Descrizione del percorso

Zillis - Donat - Clugin - Andeer - Pignia - Zillis - Reischen - Zillis

Arrivo

Mezzi pubblici

Zillis e Andeer sono comodamente raggiungibili con l'autopostale. Informazioni sugli orari su sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Autostrada A13 San Bernardino, provenendo da nord: uscita 24-Zillis, Andeer - eventualmente proseguire sulla strada cantonale verso Andeer

Autostrada A13 San Bernardino, provenendo da sud: uscita 25-Andeer, Zillis - eventualmente proseguire sulla strada cantonale verso Zillis

Parcheggio

Zillis: parcheggio Nislas vicino alla chiesa di St. Martin (segnalato) -  Posizione Google Maps

Andeer: parcheggio presso il centro termale mineralizzato -  Posizione Google Maps

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.