Percorso delle fontane di Scuol


Mostra 6 immagini

Il percorso delle fontane di Scuol passa accanto a cinque fontane del paese, presso le quali si può degustare direttamente dal rubinetto acqua minerale naturale.
Dettagli
Descrizione
Nel territorio comunale di Scuol sgorgano oltre venti sorgenti minerali. La loro varietà è dovuta alla particolarità geologica della finestra dell'Engadina inferiore. L'acqua di alta qualità ha segnato in modo decisivo la storia di Scuol sin dalla prima menzione intorno al 1369 ed è ancora oggi di centrale importanza.
Per degustare l'acqua di diverse sorgenti minerali non è necessario percorrere molta strada. A cinque fontane del paese di Scuol scorre costantemente acqua minerale. Si consiglia di portare un bicchiere o una bottiglia di vetro.
Consiglio segreto
Prova l'acqua minerale direttamente alle fontane. L'acqua alle fontane proviene dalle seguenti sorgenti minerali:
- Sorgente Chalzina alla fontana del paese Bügl Grond
- Sorgente Sotsass alla fontana del paese Plaz
- Sorgente Sotsass alla fontana del paese Bagnera
- Sorgente Clozza alla fontana dello scoiattolo
- Sorgente Vi alla fontana del paese Plazzetta
Attrezzatura
Si consiglia di indossare scarpe robuste, portare una bottiglia o un bicchiere e protezione solare/antipioggia.
Descrizione del percorso
Il percorso delle fontane di Scuol inizia all'ingresso del Bogn Engiadina e prosegue attraverso la sua torre del sale, che conduce a un parco giochi d'acqua in un piccolo parco. Dopo aver attraversato il parco si raggiunge l'antico quartiere del paese Scuol Sot, dove si possono ammirare case ben conservate dell'Engadina. Infine si raggiunge la prima fontana del paese, nonché la più grande, il Bügl Grond. Il percorso continua verso la fontana del paese Plaz. Da qui si sale, passando davanti alla casa comunale, fino alla fontana del paese Bagnera. Subito dopo si attraversa il ruscello Clozza, dove si incontra la quarta fontana del paese, chiamata fontana dello scoiattolo. Passando vicino alla casa di riposo si attraversa un ponte sopra la strada cantonale e si raggiunge la parte alta e nuova del paese. Proseguendo in leggera salita il percorso delle fontane conduce alla sorgente Vi, l'unica sorgente del percorso. Dopo una breve sosta al punto più alto si scende verso l'antico quartiere del paese Scuol Sura, dove si trova la fontana del paese Plazzetta. Da lì si scende ancora verso lo Stradun e si raggiunge poco dopo di nuovo l'ingresso del Bogn Engiadina.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
- Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso la galleria del Vereina (Selfranga - Sagliains) o via il passo del Flüela nell'Engadina inferiore sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via il passo di Resia (Nauders-Martina) o il passo dell'Umbrail (Val Müstair-Zernez) sulla H27 Scuol è situata direttamente sulla strada dell'Engadina H27 (20 minuti di viaggio dall'imbocco sud della galleria del Vereina)
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.