Percorso medium di Alpöhi

Facile
3.5 km
0:50 h
281 m
281 m
Blick auf das tiefer liegende Vilterser Seeli
Unterwegs im UNESCO-Weltererbe Tektonikarena Sardona

Mostra 4 immagini

Rundum-Panoramasicht beim Aussichtspunkt auf dem Tagweidlichopf
La variante media del percorso Alpöhi al Pizol è adatta per un allenamento breve e passa vicino al turchese Lago Wangser.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2224 m
Punto più basso  1993 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Arrivo
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Coordinate
46.979683, 9.436043

Dettagli

Descrizione

Nessune grandi salite o discese, nessuna difficoltà tecnica, ma tanta natura e panorama: la variante media del percorso Alpöhi è un trail run da godersi. Particolarmente il Lago Wangser lungo il percorso e la vista sulla valle del Reno e, nelle belle giornate, fino al Lago di Costanza sono l’attrattiva di questo percorso. Inoltre il trail permette varianti spontanee: chi desidera immergere i piedi nell’acqua fresca del piccolo Lago Vilterser per una meritata rinfrescata, devia al bivio verso il Lago Vilterser. Questo è ben visibile, raggiungibile dopo 300 metri di corsa e 111 m di dislivello. Sullo stesso percorso si ritorna fino a tornare alla rotta originale. Questo percorso può essere pianificato anche da Wangs (con funivia e seggiovia fino al Rifugio Pizol e da lì in direzione Höhenweg/Wangsersee).

Consiglio segreto

Al Pizol si svolgono in diverse date workshop di trail running, accompagnati da guide certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Tecnicamente il percorso è facile, ma si richiede una maggiore attenzione durante la corsa in caso di scarsa visibilità o condizioni di bagnato.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale per trail running (consigliate scarpe da trail ovunque). Porta con te abbastanza cibo e da bere (principio di autosufficienza). Cartina e cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Da Bad Ragaz prendiamo la funivia per Pardiel e poi proseguiamo con la seggiovia fino a Laufböden. Vicino al ristorante Laufbodenstübli si trova il sentiero escursionistico che seguiamo in direzione Höhenweg/Wangsersee. Il sentiero ben curato è ideale per il riscaldamento. Alla diramazione Vilterser Seeli svoltiamo a destra verso la valle. Questo percorso ci conduce in discesa fino a quando arriviamo, sopra il lago, al segnale che indica nuovamente la direzione per Laufböden. Da questo punto inizia un sentiero un po' più selvaggio che sale costantemente fino al nostro punto di partenza a Laufböden.

Arrivo

Mezzi pubblici

La zona del Pizol è raggiungibile rapidamente e comodamente con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz i bus portano in pochi minuti alle stazioni a valle delle funivie del Pizol.


Il percorso Alpöhi’s Medium Trail è comodamente raggiungibile da entrambe le stazioni a valle.

Informazioni sull'arrivo

Per la stazione a valle di Wangs prendi l’uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l’uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall’uscita dell’autostrada.
Entrambe le stazioni a valle si trovano a soli 5 minuti dall’uscita autostradale e sono accessibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Ottima raggiungibilità tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Bodensee-Sargans-Coira).


Immissione destinazione nel navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs


Il percorso Alpöhi’s Medium Trail è comodamente raggiungibile da entrambe le stazioni a valle.

Parcheggio

Parcheggi presso le funivie del Pizol
I nostri ospiti beneficiano di parcheggi pubblici ben accessibili presso entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs.


Tariffe parcheggio:
Tariffa fissa CHF 6.00 al giorno
I primi 45 minuti gratuiti
Per gli ospiti pernottanti al Pizol: dalla terza notte CHF 4.00 al giorno


Stazione a valle Wangs
Pagamento: biglietto online tramite Parkingpay, Twint o con comuni carte di debito/credito.
In alternativa durante gli orari di apertura alla cassa della funivia.
Parcheggi per disabili: 2 posti riservati
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici: 4 stazioni disponibili


Stazione a valle Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all’ingresso alla sbarra. Pagamento prima dell’uscita al distributore automatico (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Parcheggi per disabili: 8 posti riservati
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici: 4 stazioni disponibili


Area sosta per camper a Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un’area tranquilla e immersa nella natura per camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.