Percorso panoramico - Valle Calanca

Chiuso
Medio
5.7 km
2:40 h
586 m
202 m
Panoramaweg-Valle Calanca (oua_600534330_image)
Braggio (oua_600534258_image)

Mostra 7 immagini

Comune di Calanca (oua_37923639_image)
Bella escursione panoramica per famiglie sulla terrazza sopra la Val Calanca, una delle valli più isolate dei Grigioni. Il sentiero attraversa boschi, paesi intatti e maiens, passando accanto a rocce e gole fino al fondo valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1495 m
Punto più basso  909 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Braggio
Arrivo
Selma
Coordinate
46.320778, 9.118795

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza dell'escursione è Braggio, un villaggio di montagna senza automobili, raggiungibile solo a piedi lungo l'antico sentiero da Arvigo o con la cabinovia. Il villaggio dispone di diverse vecchie case ben conservate e di un piccolo negozio. I prati intorno al villaggio e i pascoli dei maiens sono curati. Il sentiero sale ripidamente nel bosco di larici e abeti e attraversa diversi maiens. A Montdent si immette in una strada carrabile che attraversa l'impressionante gola di Auriglia. Al maiens di Cauco, che appartiene a Bersach, inizia la discesa verso Selma con l'imponente chiesa parrocchiale dedicata ai santi Giacomo e Pietro. Da Selma si può tornare ad Arvigo con il postale o a piedi lungo il ruscello di montagna Calancasca. L'escursione nella Val Calanca attraversa un paesaggio fortemente influenzato dall'agricoltura tradizionale. Il progetto del parco nazionale Parc Adula mira a contribuire alla conservazione del paesaggio e dello stile di vita nella Val Calanca.

Descrizione del percorso

Da Braggio segui i segnali in direzione Braggio Montdent. Arrivato a Montdent, segui il sentiero escursionistico per Selma.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.