Percorso Pater Maurus Carnot in inverno (W11)

Facile
1.6 km
0:25 h
40 m
41 m
Pater Maurus_Geburtshaus_Samnaun Laret
Pater Maurus_Geburtshaus_Samnaun Laret

Mostra 5 immagini

Pater Maurus_Geburtshaus_Samnaun Laret

Immergiti nella vita del poeta, insegnante e monaco benedettino di Samnaun.

Tecnica 1/6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  1731 m
Punto più basso  1690 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samnaun-Laret, Dorf
Arrivo
Samnaun-Plan, Museum Chasa Retica
Coordinate
46.959648, 10.395848

Dettagli

Descrizione

Alla fermata «Samnaun-Laret, Dorf», presso la casa natale di Pater Maurus Carnot, inizia questo percorso tematico. Prima si procede attraverso le vie Laret e Welschdörflistrasse, passando vicino al punto finale della popolare discesa n. 60 fino alla stazione di servizio Shell. La passeggiata piacevole continua poi lungo la strada della valle e successivamente lungo il sentiero del ruscello Schergen. La destinazione a Samnaun-Plan non è lontana: il «Museum Chasa Retica», la casa più antica di Samnaun. Questo sentiero campestre dal ponte Trua fino a Plan invita a camminare e passeggiare sia d'estate che d'inverno. In totale 17 pannelli informativi presentano la vita di questo importante samnaunese. I pannelli sono fissati ai pali della luce e grazie all'illuminazione è possibile percorrere questo percorso commemorativo anche alla sera.

Consiglio segreto

Visita il «Museum Chasa Retica». In questo museo si trovano i locali della fondazione Pater-Marus-Carnot, dove è stata allestita una mostra permanente che mostra la vita e l'opera del monaco poeta. Il museo si trova a Samnaun-Plan.


La visita è possibile solo con guida. La visita guidata al museo della valle si svolge settimanalmente durante la stagione invernale ed estiva. Prenotazione presso l'ufficio informazioni per gli ospiti di Samnaun.

Avviso di sicurezza

Il sentiero viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di consultare le comunicazioni nel rapporto delle condizioni. Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni attuali di neve e meteo devono essere considerate prima della partenza.


Attenzione: lungo il percorso si attraversa una pista da sci.


Numero di emergenza: 144 pronto soccorso, 1414 soccorso alpino REGA, 112 numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da montagna alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso


  • Dal sentiero campestre lungo il ruscello Schergen fino al Museo Chasa Retica a Samnaun-Plan

Arrivo

Mezzi pubblici

Raggiungibile in treno e autobus



  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp

  • Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, Cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun-Laret Abzweigung

  • A Samnaun servizio orario giornaliero con il Samnaunbus fino alla fermata PostAuto Samnaun-Laret Dorf

Informazioni sull'arrivo


  • Dal nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso la galleria Vereina (Selfranga - Sagliains). Successivamente sulla H27 in direzione Scuol e Martina fino a Vinadi. All'incrocio Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud di Vereina)

  • Da est: tramite la strada della valle Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, deviazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

  • Da sud: tramite il passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, deviazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Parcheggio

Parcheggi liberi a Laret Ovest.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.