Percorso segnalato con ciaspole: Camana - Safien Platz

Aperto
Medio
7.5 km
3:30 h
318 m
623 m
Signalisierter Schneeschuhtrail: Camana kurz (oua_64897600_image)
Signalisierter Schneeschuhtrail: Camana - Safien Platz (oua_25354690_image)

Mostra 10 immagini

Signalisierter Schneeschuhtrail: Camana - Safien Platz (oua_25354693_image)

Questo affascinante percorso con ciaspole passa accanto a pittoreschi borghi e alle capanne di Camana, disposte come perline su un filo d'argento. Lo sguardo si perde spesso nella vastità: verso la vetta imponente del Piz Beverin, il Bruschghorn, il Glaspass e fino in fondo nella valle di Safien. Il percorso è aperto.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1962 m
Punto più basso  1339 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bivio Camana, fermata autobus postale
Arrivo
Safien Platz, fermata autobus postale
Coordinate
46.651536, 9.283507

Dettagli

Descrizione

Il percorso segnalato per le ciaspole inizia al bivio Camana. Per prima cosa si percorrono circa 50 metri sulla strada in direzione Camana e si svolta a sinistra nel bosco. Il sentiero si snoda in una piacevole salita attraverso il bosco. Subito dopo si lascia il bosco e si cammina su ampi pendii fino a Innercamana. Da lì il percorso prosegue con ampi tornanti fino alle impressionanti capanne di Camana. Come testimonianza della pastorizia walser, sono disposte in fila come perline su un filo d’argento. Camminando da una capanna all'altra si gode una splendida vista sul Piz Beverin, il Bruschghorn e il Glaspass. Questo era fino circa al 1875 una delle vie più importanti per la valle di Safien verso le valli vicine.

Quasi alla fine delle capanne di Camana inizia la discesa relativamente ripida a Camanaboda. Proprio come Innercamana, anche Camanaboda è un tipico borgo con case scurite dal sole, come si trovano negli insediamenti walser sparsi. Poiché l'agricoltura è cambiata molto, si trovano anche nuovi, grandi stalle. Un tempo i walser andavano con i loro animali di stalla in stalla e stavano solo per brevi periodi con il bestiame vicino alla casa. A Camanaboda vale la pena visitare il Museo della Casa Safier. Lì si apprende in modo vivido come si viveva e lavorava un tempo. All'Hotel Camana ci si può rifocillare prima della discesa finale verso la fermata dell'autobus postale Mura con deliziosi piatti fatti in casa. La discesa inizia con un tratto di strada, prima che il sentiero riprenda, a tratti ripido, sulle ciaspole.

Consiglio segreto

Avviso di sicurezza

Questo percorso con ciaspole è segnalato in loco con paletti rosa, ma non è battuto. Ci sono alcune pendenze ripide. In caso di elevato pericolo di valanghe, è necessario rinunciare in generale a escursioni in terreno non assicurato.

Su WhiteRisk puoi informarti sul pericolo valanghe attuale.

È necessario portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo, incluso il dispositivo di ricerca per valanghe (LVS) per questo percorso.

Per un’esperienza senza pensieri consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori di ciaspolate.

www.respektiere-deine-grenzen.ch 

Per noi umani l'inverno è un periodo meraviglioso! Paesaggi profondamente innevati, aria limpida e pura e la sera, dopo l'escursione con le ciaspole, ci aspetta una casa calda e accogliente. Per la nostra fauna, come caprioli, cervi e stambecchi, l'inverno è invece un periodo duro! Ogni disturbo da parte nostra, ogni fuga, rappresenta per questi animali una sofferenza che prosciuga le loro riserve. Rimani sul percorso pubblicato! Così si proteggono le zone di riposo e selvatiche. www.map.geo.gr.ch/gr_webmaps/wsgi/theme/Wildruhezonen 

Attrezzatura

Ciaspole ben funzionanti, bastoncini con dischi invernali, calzature adeguate, abbigliamento adatto all'inverno. Il vento può abbassare sensibilmente la temperatura percepita: non dimenticare guanti invernali, berretto, borraccia termica, ecc.

È necessario portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo, incluso il dispositivo di ricerca per valanghe (LVS) per questo percorso.

L'attrezzatura per le ciaspole può essere noleggiata presso il Gasslihof a Thalkirch.

Descrizione del percorso

Bivio Camana - Innercamana - Capanne di Camana - Camanaboda - Cascina - Safien Platz

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivo con l'autobus postale dalla stazione Versam-Safien (collegamento con la Ferrovia retica linea Chur - Ilanz - Disentis) fino al bivio Camana, ritorno da Safien Platz

Informazioni sull'arrivo

Arrivo a Versam e proseguimento fino a Safien Platz. Parcheggiare qui e prendere l'autobus postale in direzione Thalkirch fino al bivio Camana.

Parcheggio

Pochi parcheggi presso l'amministrazione comunale di Safiental, Safien Platz.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.