Percorso segnalato per ciaspole: Surcuolm / Bündner Rigi


Mostra 9 immagini

Il sentiero segnalato per le ciaspole offre tutto ciò che un ottimo percorso giornaliero dovrebbe offrire: molti paesaggi invernali incontaminati e viste panoramiche. Può essere arricchito gastronomicamente a Cuolm Sura o al Bündner Rigi.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia dalla vecchia segheria sopra Surcuolm. Qui non si parte in piano: subito si sale, anche se ci sono di tanto in tanto qualche metro di pausa. Il percorso ti porta attraverso radure, passando accanto a vecchi stazzi o su ampi pascoli alpini. Guardarsi indietro vale sempre la pena, perché il panorama è sempre molto impressionante.
Già da Pastira Sura si separano il percorso di salita e quello di discesa. Consigliamo di andare prima a sinistra in direzione Cuolm Dado. Questi pendii sono più adatti per la salita. Seguendo i paletti rosa, ora in modo vario, a tratti piano e a tratti più ripido, si passa sotto l’ex skilift Sasolas fino al Bündner Rigi. Il ristorante invita a fare una pausa in uno dei migliori punti panoramici della Surselva. Controlla assolutamente gli orari di apertura.
Il ritorno è inizialmente lo stesso. Subito dopo il cavo dello skilift, si svolta a sinistra in direzione Cuolm Sura. Al ristorante di montagna Cuolm Sura ci sono nuovamente ottime possibilità di ristoro, prima che il percorso torni in linea retta a Surcuolm.
Consiglio segreto
Possibilità di ristoro a Surcuolm (3 ristoranti), Bündner Rigi (non sempre aperto) e Cuolm Sura (sempre aperto in stagione)
Avviso di sicurezza
Questo percorso per ciaspole è segnalato sul terreno con paletti rosa, ma non è battuto. Ci sono alcune pendenze più ripide. In caso di pericolo elevato di valanghe, si dovrebbe in generale rinunciare a percorsi su terreni non sicuri.
Su WhiteRisk è possibile informarsi sul pericolo attuale di valanghe.
Per un’esperienza spensierata su percorsi più lunghi consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori per ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Ciaspole che funzionano bene, bastoncini con dischi invernali, calzature adeguate, abbigliamento adatto all'inverno. Il vento può abbassare sensibilmente la temperatura percepita in inverno: non dimenticare guanti invernali, berretto, thermos, ecc.
L'attrezzatura per le ciaspole può essere noleggiata presso Menzli Sport o Casanova Sport. È inoltre possibile provare le ciaspole presso l'ufficio informazioni del turismo Surselva a Obersaxen.
Descrizione del percorso
Surcuolm "Vecchia Segheria" - Cuolm Dado - Bots - Bündner Rigi - Prau Mitgiert - Cuolm Sura - Surcuolm "Vecchia Segheria"
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il postauto da Ilanz fino a Surcuolm, Vitg.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Ilanz fino a Valata, lì salire in montagna e proseguire fino a Surcuolm.
Parcheggio
A Surcuolm nel centro del paese presso l’antica scuola, la chiesa e la vecchia segheria. In tutti e tre i luoghi ci sono pochi parcheggi disponibili. Lo skibus e il postauto sono gratuiti per tutti durante la stagione invernale.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.