Péz da Vrin, Lumnezia

Medio
8.8 km
2:40 h
1138 m
1132 m
Panorama auf dem Gipfel
Im Aufstieg zum Piz da Vrin mit Sicht zum Piz Terri

Mostra 8 immagini

Wunderschöne Pulverhänge

Nel Lumnezia posteriore si sale da Vrin sulla montagna del paese. La zona della cima può essere un po' alpina a seconda delle condizioni. I pendii meravigliosi e l'atmosfera alpina fanno però dimenticare presto la fatica.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2557 m
Punto più basso  1420 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vrin o Sogn Giusep
Arrivo
Vrin o Sogn Giusep
Coordinate
46.655833, 9.099172

Dettagli

Descrizione

Il tracciato GPS mostra un percorso ad anello che però consigliamo come andata e ritorno. Significa, o con partenza da Vrin (collegamento trasporti pubblici) oppure da Sogn Giusep in auto.


Il percorso dal paese di Vrin è un po' più impegnativo nella zona della cima. Si sale direttamente su prati di alpeggio di Prada e si raggiunge dopo circa 500 metri di dislivello l'Alp Dado. Ora diventa più impegnativo dal punto di vista valanghe, perché bisogna percorrere ripidi pendii o muoversi nella zona di influenze di pendii ripidi. La salita alla cima richiede alcune svolte a tornante e non va sottovalutata. Lo spazio sulla vetta è limitato, ma il panorama assolutamente no. Ora si può scendere lungo la traccia di salita oppure prendere il percorso via Sogn Giusep, con lo svantaggio di dover camminare a fine percorso lungo la strada della valle.


La salita da Sogn Giusep richiede di arrivare in auto. Questo percorso è un po' più semplice ma presenta comunque alcuni tratti ripidi. Fino all'altezza di Stavel Liung a circa 2000 m s.l.m. si sale su prati alpestri, proprio ideale per scaldarsi. Proseguendo via Puozas fino sotto la cima. Spesso qui bisogna lasciare gli sci. La cresta della cima è regolarmente spazzata dal vento. Teoricamente si potrebbe scendere ora via Alp Dado. Però chi ha l’auto a Sogn Giusep deve risolvere questo problema logistico.


La tentazione è grande di scendere via Alp Cuolm. Questo territorio però è una zona di tutela faunistica e è chiusa dal 01.12. al 15.04. Per favore rispettare assolutamente!

Avviso di sicurezza

Tour con sci e ciaspole su terreno non messo in sicurezza richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre è sempre necessario portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo - indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.


Per prepararsi e pianificare il percorso consigliamo l’app e il sito web di WhiteRisk.


Per godersi il percorso senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna e accompagnatori di escursioni con ciaspole della Surselva.


Elenco delle guide

Attrezzatura

Vedi avvertenze di sicurezza

Descrizione del percorso

Da Vrin


Vrin - Alp Dado - Stavel Sura - cima - discesa sulla stessa via di salita


Da Sogn Giusep


Sogn Giusep - Stavel Liung - Puozas - cima - discesa sulla stessa via di salita

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Ilanz con il postauto fino a Vrin, vitg. Alcune corse arrivano fino a Sogn Giusep (attenzione: obbligatoria la prenotazione)


Durante la stagione invernale il postauto sulla linea Ilanz – Vrin, così come sulle altre linee dell'intero territorio comunale di Lumnezia, può essere utilizzato gratuitamente da tutti.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz fino a Vrin


Chi sceglie il percorso da Sogn Giusep prosegue su una strada stretta fino a Sogn Giusep.

Parcheggio

Vrin: parcheggio presso la scuola. Un po' nascosto, a sinistra dal centro del paese vicino al ristorante Casa Leon.


Sogn Giusep: sotto il paese si trova un parcheggio ufficiale.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.