Pista di sci di fondo Siat, Ilanz/Glion
Mostra 5 immagini
Lunga quasi un chilometro e già una pista ben sviluppata. Circondata da un bosco fiabesco, la pista varia si snoda attraverso l'area di ristoro di Tuf. La zona si trova a 1320 m s.l.m. ed è molto innevata grazie alla sua posizione protetta.
Questa pista è chiusa.
Dettagli
Descrizione
Circondata da un bosco fiabesco, la pista varia si snoda attraverso l'area di ristoro di Tuf per una lunghezza di circa 1 km. Tuf si trova a 1320 m s.l.m. ed è molto innevata grazie alla sua posizione protetta. Questo permette anche negli anni con poca neve di svolgere buone sessioni di allenamento o un corso di sci di fondo sulla neve naturale. Secondo il motto “piccolo e raffinato” l’associazione Pro Siat è anche in inverno pronta a integrare l’offerta invernale della Surselva.
A causa della topografia è possibile solo una preparazione della pista per skating. L’intero percorso è tecnicamente piuttosto impegnativo, ma è possibile anche fare un piccolo giro sulla pianura di Tuf.
La somma per l’utilizzo della pista è a libera scelta. (Colletta ai margini della pista)
Consiglio segreto
Su un massiccio masso di roccia sopra il villaggio di Siat si trovano i resti del castello di Friberg, che apparteneva ai nobili liberi omonimi. Se le condizioni della neve lo permettono, la visita vale sicuramente la pena.
Attrezzatura
L’attrezzatura comune per le piste è sufficiente.
Descrizione del percorso
Il percorso circolare inizia dal parcheggio a Siat, passa attraverso il bosco e termina di nuovo al parcheggio.
Arrivo
Mezzi pubblici
Siat è raggiungibile da Ilanz con l’autobus 421 (direzione Siat, vitg). Dalla fermata finale del postale si raggiunge la pista in pochi minuti a piedi.
Informazioni sull'arrivo
Siat è facilmente raggiungibile da Ilanz in auto. Si guida attraverso Rueun e, dopo l'amministrazione comunale, si svolta a destra in via Curtgin Da Puoz Sura. Successivamente si segue la strada fino al parcheggio a Siat. Questo si trova alla fine della strada di circonvallazione di Siat. Si prega di non guidare nel centro del villaggio.
Parcheggio
È disponibile un piccolo parcheggio direttamente presso la pista.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.