Piz Ault -percorso

Chiuso
Difficile
16.3 km
4:05 h
1470 m
1470 m
Gipfelgrat
Indian summer

Mostra 7 immagini

Rastplatz bei Punkt 1973

Percorso con vista - sul crinale sommitale del Piz Ault

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2477 m
Punto più basso  1335 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Curaglia
Arrivo
Curaglia
Coordinate
46.673529, 8.858308

Dettagli

Descrizione

L’escursione panoramica fino alla cima del Piz Ault – situato tra la Val Medel e la Val Plattas – inizia a Curaglia.


Fino alla cima del Piz Ault camminiamo prima su strade forestali e poi su sentieri escursionistici. Arrivati in cima la vista è libera sulla catena del Medelser con numerose altre cime innevate.


Si rimane ariosi su entrambi i lati fino a raggiungere la Fuorcla dalla Buora. La discesa verso l’alpe Puzzetta è inizialmente abbastanza ripida e la Val la Buora è estremamente selvaggia e primordiale. Dopo un bosco raggiungiamo la caratteristica costruzione rossa dell’alpe di capre Puzzeta. Poco più sotto svoltiamo verso i Maiensässen di Peinzas e così torniamo sul nostro percorso di salita.


Variante 1: Dal Piz Ault si torna al punto 2113, nella Val Plattas fino all’alpe Sura e di nuovo a Curaglia.


Variante 2: Dall’alpe Puzzetta si prosegue verso valle fino a Fuorns e con il postauto si ritorna a Curaglia.

Consiglio segreto

Una bella escursione estiva, perché si guadagna rapidamente quota e sulla cresta di solito soffia un piacevole vento. Ma è proprio l’«Indian Summer» delle betulle sopra Curaglia che rende il percorso anche in autunno un’escursione da sogno.

Avviso di sicurezza

Porta con te abbastanza acqua

Descrizione del percorso

Dalla piazza del paese seguiamo il sentiero escursionistico segnalato in direzione Pardatsch e baita Medelserhütte. Dopo la grande falegnameria, alla curva della strada successiva, un sentiero escursionistico si stacca a destra verso Gliarauns. Non appena raggiungiamo il bivio sulla strada carrabile, teniamo la destra. Dopo un lungo serpentino sul lato ovest della cresta, la strada torna sul lato est, dove non dobbiamo perdere i sentieri diretti non segnati, le scorciatoie. Altrimenti rimaniamo sulla strada carrabile fino al bivio del sentiero escursionistico per il Piz Ault. Proseguiamo tutto sul crinale fino alla Fuorcla dalla Buora e verso ovest nella Val la Buora fino all'alpe Puzetta. Poco sotto l'alpe svoltiamo a destra. Presso i Maiensässen di Peinzas Dado svoltano di nuovo a destra, questa volta in salita. Seguono circa 250 metri di dislivello in salita, fino a ritrovare il nostro percorso di salita, sul quale scendiamo fino a Curaglia.

Arrivo

Mezzi pubblici

Col treno da Andermatt a Disentis o da Coira a Disentis. Con il postauto fino a Curaglia.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt attraverso il Passo del Oberalp da Coira a Disentis. Proseguire in direzione del Passo del Lukmanier fino a Curaglia.

Parcheggio

Parcheggi pubblici sulla strada principale. Oppure alla estremità sud del paese.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.