Piz d'Err 3378 m s.l.m.

Difficile
10.7 km
5:30 h
1677 m
499 m
Piz d'Err 3378 m ü.M. (oua_17746174_image)
Piz d'Err 3378 m ü.M. (oua_8408289_1e4a017_profile)

Nonostante il Piz d'Err sia la seconda montagna più alta del gruppo dopo il Piz Calderas, è la vetta che dà il nome a questo massiccio. La vista, in particolare verso nord e ovest, è imponente. Le discese verso Sur a Tinizong sono impegnative e riservate agli sci alpinisti esperti.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3376 m
Punto più basso  2198 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Julier Hospiz (2284 m s.l.m.)
Arrivo
Piz d'Err (3378 m s.l.m.)
Coordinate
46.472116, 9.715842

Dettagli

Descrizione

Dalla Chamanna Jenatsch:

Sono richieste condizioni sicure sul Vadret d'Err (30 - 35° su 100 m di dislivello). La salita alla vetta può essere delicata con neve dura o ghiaccio, in tal caso i ramponi sono indispensabili.

Dalla Chamanna Jenatsch (2652 m) verso NW e attraverso una ripida conca valliva fino al Vadret d'Err. Salita ripida al centro (attenzione ai crepacci), poi sul pianoro glaciale verso nord passando a destra del P. 3308 nella conca alla base della cima. Sci sul ripido versante est fino sotto le caratteristiche rocce di vetta. Deposito sci. Ora a destra attraverso un ripido canalone di neve fino a una sella da nord, poi su rocce facili fino alla vetta. 2,5 ore.

Discesa: lungo la via di salita

Discesa a Sur:

Splendida discesa ripida, ma solo per sciatori sicuri ed esperti e con neve trasformata ideale (pendenza media 35° su 450 m di dislivello, nella parte superiore fino a 45°). A volte viene affrontata anche in salita. Si devono rispettare le zone di protezione a nord e sud di Sur.

Discesa: dal deposito sci alla sella tra Piz d'Err e P. 3308. Poi attraverso il canalone SW o a seconda delle condizioni della neve attraverso il versante sud fino alla grande conca valliva di Tellers Davains. A sinistra del P. 2315 giù alla pianura dell'alpe Flix fino a Tgalucas (1969 m), lungo la strada d'alpeggio, infine su pendii erbosi aperti fino a Sur (1537 m).

Discesa nella Val d'Err fino a Tinizong:

Discesa alpina impegnativa sul Vadret d'Err nord. A causa del ritiro del ghiacciaio la pendenza è aumentata rispetto alla carta escursionistica (30° - 45° su 400 m). Le condizioni devono essere verificate in anticipo perché la linea di discesa non è visibile dalla cima e il pericolo di crepacci non va sottovalutato. Condizioni di visibilità perfette e esperienza nella valutazione del pericolo valanghe sono prerequisiti.

Discesa: dal deposito sci verso est e lungo il bordo destro del ghiacciaio sotto le rocce del Corn Jenatsch (3165 m), scendere a destra nella grande conca valliva della Val d'Err. Attraverso la valle dolcemente inclinata fino all'alpe d'Err e all'alpe Viglia (1974 m) e ancora brevemente lungo la strada d'alpeggio scendere fino al ponte P. 1659 presso Tgant Pensa. Poi sulla strada carrozzabile o sul lato sud del ruscello si arriva a Tinizong (1232 m).

Consiglio segreto

Dopo il percorso, sosta al Berghotel Piz Platta sull'alpe Flix.

NUOVO: Snow tour bus:

Avviso di sicurezza

Le escursioni con le pelli – salite e discese – vengono in genere effettuate fuori dalle piste battute. Né gli autori della descrizione dei percorsi, né gli enti responsabili di questa comunicazione assumono alcuna responsabilità in caso di pericoli.

Si sottolinea espressamente che tutte le escursioni con le pelli descritte qui si svolgono a proprio rischio.

Si prega di consultare il bollettino valanghe attuale

Descrizione del percorso

Salita da Julier Hospiz (2284 m s.l.m.) - Chamanna Jürg Jenatsch: 3,5 ore

Salita dalla Chamanna Jürg Jenatsch (2652 m s.l.m.): 2,5 ore

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia retica fino a Tiefencastel. Successivamente con il PostAuto fino a Bivio-Julier Hospiz oppure con il Postauto fino a Julier Hospiz.

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Julier Hospiz o con il Taxi Jäger, Sur, tel. +41 79 408 08 08, jaegertrans@bluewin.ch

I praticanti di escursioni possono ora raggiungere il passo del Julier con un autobus.
Si prega di prenotare su https://schneetourenbus.ch/strecken/bivio-julierpass/

Parcheggio

I parcheggi si trovano presso il ristorante Hospiz La Veduta

Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.