Piz Mundaun - Ilanz

Difficile
14.3 km
1:45 h
52 m
1365 m
Fahrspass pur ab dem Gipfel
Verfolgungsjagd

Mostra 8 immagini

Master Blaster

Il percorso enduro da Piz Mundaun a Ilanz offre puro divertimento in discesa. Per la salita bisogna affrontare solamente 240 metri di dislivello tra Surcuolm e Cuolm Sura con le proprie forze.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2064 m
Punto più basso  699 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piz Mundaun
Arrivo
Ilanz, stazione
Coordinate
46.741851, 9.158016

Dettagli

Descrizione

La vista è notevole se si considera che il Piz Mundaun è alto appena 2064 metri: dalla cima si scende fino a 699 metri sulla stazione di Ilanz. Questo significa ben 1365 metri di dislivello in discesa - e ciò su una grande parte di single trail. La salita avviene mediante il Postauto da Ilanz a Surcuolm e con la corsa in funivia da Cuolm Sura al Piz Mundaun. Solo circa 300 metri di dislivello devono essere superati con le proprie forze. Questo da Surcuolm a Cuolm Sura e un breve tratto da Flond.


Si risparmiano così 1100 metri di salita, senza dover subire l'accusa di non aver pedalato affatto. Molti single trail in parte di nuova costruzione, brevi tratti su strade alpine e forestali ti riportano al punto di partenza in meno di due ore, dove la maggior parte riassume che non solo la vista era notevole.


Attenzione: poco prima di Luven c'è una deviazione a causa del pericolo di caduta massi. Questa è ben segnalata sul terreno e il percorso è stato adeguato di conseguenza. Il villaggio di Luven viene così evitato. Chi però desidera comunque visitare Luven, deve affrontare una breve salita contraria.

Consiglio segreto

Si prega di considerare gli orari di esercizio delle funivie di Obersaxen


Vale sicuramente la pena visitare la piattaforma panoramica sul Piz Mundaun.


Tra Cuolm Sura e Flond ci sono varianti segnalate. Sono indicate con blu, rosso o nero. Scegli liberamente. Poco dopo rientrerai sul percorso normale.


Con la e-MTB puoi arrivare addirittura fino al Piz Mundaun - tecnicamente in parte impegnativo, ma fantastico...

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche instabili non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronte di pioggia o simile, sarebbe opportuno tornare indietro in tempo.


Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza sul sentiero!

Attrezzatura

MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso

Descrizione del percorso

Piz Mundaun - Cuolm Sura - Cuolm Dado - Uaul las Plattas - Uaul da Marschaga - Marschaga- Plaun Sut - Uaul la Traviarsa - Flond - Caltgera - Deviazione -  Luven - Lieptgas- Plattialas - S. Martin - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale grigionese Coira si procede con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz.


www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims a Ilanz.


Proseguimento con i mezzi pubblici:



  • Postauto: BUS 451 direzione Obersaxen, Friggahüs; fermata: Surcuolm, posta

  • Pedalare da Surcuolm a Cuolm Sura in salita

  • Funivie: Cuolm Sura - Piz Mundaun

Parcheggio

Parcheggi nelle vicinanze della stazione di Ilanz o nella zona circostante, per esempio in Piazza del Mercato.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.