Piz Schigels, solitario e ripido
Mostra 9 immagini
È un percorso sciistico degli abitanti del luogo che vi sveliamo qui. Il percorso inizia con una bella salita all'Alp Crap Ner. Da qui il terreno si apre e fino alla vetta assume un carattere sempre più alpino - ovvero, tranquillo, solitario e ripido.
Dettagli
Descrizione
Si inizia poco prima del piccolo villaggio di Sogn Benedetg e si segue la traccia passando per il podere Siltginas, poi attraverso un boschetto fino all'Alp Crap Ner. Il rifugio invita a una pausa davanti alla soleggiata facciata di legno. Il terreno diventa ora spesso più ripido e alpino. In caso di scarsa visibilità l'orientamento diventa sempre più impegnativo. Circa 100 metri di dislivello prima della vetta bisogna superare un pendio abbastanza ripido. Per questo la visibilità vicina e lontana qui in alto è semplicemente incredibile.
Goditi, fissa gli sci e scivola giù per la traccia di salita verso la valle. I pendii aperti offrono fino all'alpeggio qualche possibilità di gioco. Ma fai attenzione assolutamente alla vasta zona di tranquillità faunistica nel bosco "Uaul dils Brens".
Consiglio segreto
Questo percorso è consigliato solo in presenza di buone condizioni di visibilità e di valanghe.
Avviso di sicurezza
I percorsi con sci e ciaspole su terreni non sicuri richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, deve sempre essere portato con sé un equipaggiamento di sicurezza completo - indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e la pianificazione del percorso raccomandiamo l'APP e il sito web di WhiteRisk.
Per un piacere senza preoccupazioni raccomandiamo le nostre guide di montagna e accompagnatori per escursioni con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Sogn Benedetg (Plaun da Crusch) - Siltginas - Alp Crap Ner - Schigels - Piz Schigels - discesa sul percorso di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg-Cumpadials (più 230 metri di dislivello dalla stazione a Sogn Benedetg).
Informazioni sull'arrivo
Da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg. Lì, alla fine del paese (direzione Disentis), devi svoltare per Sogn Benedetg (osserva il cartello "Chiesa Sogn Benedetg").
Parcheggio
Davanti al piccolo villaggio di Sogn Benedetg ci sono diverse possibilità di parcheggio.
Sul lato opposto della strada rispetto al ristorante Miraval
Dopo il ristorante Miraval, sul lato destro della strada
Dopo la Val da Sogn Benedetg, prima del villaggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.