Piz Tomül nella Safiental
Mostra 4 immagini
Il Piz Tomül è un vero classico nell'ultimo Safiental. Sulle escursioni alla moda si è raramente da soli, ma tutte valgono davvero la pena. Questo vale esattamente per questo percorso di sci alpinismo.
Dettagli
Descrizione
Il Turrahuus si presta come luogo ideale per il pernottamento e punto di partenza. All'inizio si sale ripido lungo l'antico sentiero del passo. Il percorso prosegue sulla larga spalla NE fino alla Rotflua. Al P.2561 la cresta SE che segue diventa sempre più stretta ed è in parte rocciosa. Spesso è spazzata dal vento e richiede un po' di attenzione. Proprio nella discesa la cresta può essere una sfida.
La ricompensa arriva però in cima. La vista sulle montagne grigionesi e ben oltre è semplicemente grandiosa. Anche la discesa è grandiosa. Una volta lasciata la cresta menzionata ti aspettano pendii da sci perfetti che non dimenticherai facilmente. In condizioni sicure si può anche scendere poco dopo la cima sui ripidi pendii est.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Le escursioni con sci e ciaspole su terreno non assicurato richiedono una buona conoscenza nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione delle escursioni. Inoltre deve essere sempre portata con sé un'attrezzatura di sicurezza completa, indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e la pianificazione dell'escursione consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk.
Per un godimento senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna e accompagnatori per ciaspolate della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Turrahus - Rotflua - Piz Tomül - discesa lungo il percorso di salita o, in condizioni sicure, sui ripidi pendii est.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno fino alla stazione RhB Versam-Safien. Poi con l'autobus postale fino alla fermata finale Thalkirch, Turrahus
Informazioni sull'arrivo
Da Chur o Ilanz guida fino a Versam. Poi svolta verso la Safiental e guida quasi fino alla fine della valle fino al Turrahus.
Attrezzatura invernale necessaria.
Parcheggio
A destra del Turrahus ci sono alcuni posti auto.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.