Promenada William Wolfensberger


Mostra 5 immagini

La Promenada offre una splendida vista su Fuldera e invita a soffermarsi sulle panchine con poesie e racconti del poeta-pastore William Wolfensberger.
Dettagli
Descrizione
William Wolfensberger, parroco a Fuldera dal 1914 al 1916, è noto per i suoi racconti e le sue poesie. In occasione del 100° anniversario della sua morte, sopra Fuldera è stata creata la "Promenada William Wolfensberger" con un totale di cinque panchine dove si trovano le sue opere. Ciò che Wolfensberger descrive nei suoi racconti e nelle sue poesie è proprio davanti ai vostri occhi sulla Promenada lunga 1,3 km (4,5 km come passeggiata circolare da Fuldera).
Descrizione del percorso
Da Fuldera cumün, ci si dirige verso la valle attraverso il villaggio. 50 m dopo la fermata dell'autopostale Fuldera d'Aint, svoltare a destra nel bosco e seguire il sentiero escursionistico in direzione Lü. Dopo aver attraversato il torrente Rombach si sale a sinistra fino a raggiungere la solitaria stalla Runc. È qui che inizia la panoramica e quasi pianeggiante "Promenada William Wolfensberger". Le opere del poeta-pastore si trovano sulle cinque panchine. La Promenada termina sulla stradina per Lü. Da lì si cammina per 50 m in discesa, si prende la scorciatoia a destra attraverso il sentiero escursionistico segnalato e si ritorna sulla stradina, che si segue per 500 m fino al centro di sci di fondo Furom. Da lì si gira a destra sul sentiero escursionistico "A la riva dal Rom" fino al ponte, e da lì si gira a sinistra su una strada sterrata per tornare a Fuldera.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prettigovia o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez
Proseguire con l'AutoPostale (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata AutoPostale Fuldera, cumün.
Informazioni sull'arrivo
Da nord: Via Landquart - Klosters con trasporto auto attraverso la galleria della Vereina (Selfranga - Sagliains). Da Zernez sulla H28 in Val Müstair fino a Fuldera (40 minuti di auto dal portale sud di Vereina).
Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero fino a Fuldera.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.