Promenada William Wolfensberger


Mostra 5 immagini

La promenada offre una splendida vista su Fuldera e invita a sostare sulle panchine con poesie e racconti del parroco poeta William Wolfensberger.
Dettagli
Descrizione
William Wolfensberger, parroco a Fuldera dal 1914 al 1916, è noto per le sue storie e poesie. In occasione del suo 100° anniversario della morte è nata la "Promenada William Wolfensberger" sopra Fuldera con un totale di cinque panchine dove si trovano le sue opere. Ciò che Wolfensberger descrive nelle sue storie e poesie si può ammirare direttamente sulla promenada lunga 1,3 km (escursione ad anello da Fuldera 4,5 km).
Descrizione del percorso
Da Fuldera cumün si procede verso valle attraverso il villaggio. A 50 m dalla fermata PostAuto Fuldera d'Aint si svolta a destra nel bosco e si segue il sentiero escursionistico in direzione Lü. Dopo aver attraversato il Rombach, si sale a sinistra fino al solitario fienile Runc. Qui inizia l'ampia e quasi pianeggiante "Promenada William Wolfensberger". Sulle cinque panchine si trovano le opere del parroco poeta. La promenada termina sulla stradina per Lü. Da lì si procede 50 m verso valle, si prende a destra la scorciatoia lungo il sentiero escursionistico segnalato e si torna sulla stradina, che si segue per 500 m fino al centro fondo Furom. Qui si gira a destra sul sentiero escursionistico "A la riva dal Rom" fino al ponte, da lì si prende un sentiero campestre a sinistra per tornare a Fuldera.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez
Proseguire con il PostAuto (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata PostAuto Fuldera, cumün.
Informazioni sull'arrivo
Da nord: tramite Landquart – Klosters con il trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains). Da Zernez sulla H28 nella Val Müstair fino a Fuldera (40 minuti di viaggio dal portale sud del Vereina).
Da est: tramite Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Fuldera.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.