Runda Claustra

Aperto
Difficile
54.4 km
5:05 h
1737 m
1742 m
Runda Claustra
Runda Claustra (Gravelbike)

Mostra 22 immagini

Runda Claustra

Seguendo un'icona – la Matterhorn Gotthard Bahn – si sale dal maestoso monastero benedettino di Disentis; bisogna affrontare alcune rampe impegnative. Dopo aver cambiato lato del Reno: puro divertimento gravel in un continuo saliscendi come sulle montagne russe, infine una breve e divertente discesa su singletrail.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1961 m
Punto più basso  1021 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione Disentis/Mustér
Arrivo
Stazione Disentis/Mustér
Coordinate
46.703014, 8.849147

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo percorso gravel bike è Disentis (1129 m s.l.m.), il cui centro è caratterizzato dal maestoso monastero benedettino. Da qui si procede tranquillamente lungo la Matterhorn Gotthard Bahn, che con continui saliscendi conduce a Sedrun (1406 m s.l.m.). Da Rueras (1405 m s.l.m.) si segue il percorso mountain bike n. 205. Con alcune rampe impegnative le gambe vengono messe alla prova intensamente, ma il panorama alpino d'alta quota ripaga ogni fatica. Poco dopo Milez Sura (1877 m s.l.m.) il percorso devia a sinistra in direzione Tschamut, questa deviazione in discesa verso Val Val è assolutamente consigliata. Si procede con la bici gravel per circa dieci minuti nella strada senza uscita e ad ogni metro la natura diventa più pura, fino a sentirsi, in fondo alla valle tra alte vette, piccoli e insignificanti, vicini alla natura.

Ritornati al bivio per Tschamut si lascia il percorso mountain bike e ci si lancia in una rapida discesa. A Tschamut (1643 m s.l.m.) si attraversa la strada del passo Oberalp e si segue il percorso mountain bike n. 1. Un breve tratto su singletrail conduce al campo da golf a Surrein (1531 m s.l.m.) e da qui ci si gode solo puro divertimento gravel. La strada ghiaiata in discesa verso Sedrun (1406 m s.l.m.) ricorda delle montagne russe. Sudando ma gratificanti per flora e fauna, si risale da Surrein (1381 m s.l.m.) lungo il Rein da Nalps sul percorso mountain bike n. 1. La traversata attraverso Uaul Cavorgia permette di respirare ancora prima dell’ultima salita fino a Uaul da Crestas (1631 m s.l.m.). La discesa verso Mumpe Medel ricompensa con una vista magnifica su Disentis. Ma il percorso non è ancora finito: sul percorso mountain bike n. 1 si torna a Disentis con una discesa impegnativa su singletrail.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.