Samnaun Dorf – Muttler

Difficile
14.8 km
7:35 h
1472 m
1472 m
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  3295 m
Punto più basso  1823 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Dettagli

Descrizione

Da Samnaun Dorf il sentiero conduce nella Val Maisas, passando dalla baita dei pastori e attraverso pascoli alpini fino a Rossboden. La meta giornaliera, il Muttler, rimane sempre visibile. Dal lato lungo si arriva al Rote Seeli, che in estate un tempo si tingeva di rosso. Negli ultimi anni il lago si è spesso quasi prosciugato, pertanto il fenomeno naturale non era osservabile. La colorazione era dovuta ad alghe. Al Rossbodenjoch si apre la vista sulla Val Sampuoir e sul gruppo Mundin. Da qui si procede lungo la cresta nord fino alla cima più alta di Samnaun, il Muttler. L'ultimo tratto ripido su scisti friabili è spesso umido o ghiacciato e quindi scivoloso. Il panorama dalla vetta ripaga la fatica e spazia sui gruppi della Silvretta, Bernina e Verwall, Zugspitze, le Alpi Ötztal e l'Ortles. In caso di buona visibilità si può vedere persino il lago di Costanza. Lo stesso percorso riporta a Samnaun Dorf.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere tassativamente considerate prima dell'inizio dell'escursione.

Numero d’emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarpe adatte, protezione contro la pioggia e il sole, borraccia, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

  • Da Samnaun Dorf imboccare la Val Maisas
  • Procedere lungo la valle
  • Alla biforcazione nella conca tenere la sinistra
  • Verso il Rote Seeli e sul Rossbodenjoch
  • Ultima salita al Muttler
  • Ritorno sullo stesso percorso a Samnaun Dorf

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
  • Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, Cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun Dorf, Riva
  • Durante il giorno a Samnaun collegamenti ogni ora con il Samnaunbus fino alla fermata PostAuto Samnaun Dorf, Riva

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Proseguire poi sulla H27 in direzione attraverso Scuol e Martina fino a Vinadi. Alla biforcazione di Vinadi proseguire fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud del tunnel Vereina)
  • Da est: via la strada valle Inn B180 attraverso Landeck fino a Pfunds, deviazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
  • Da sud: tramite il passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, deviazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Parcheggio

  • Parcheggio Chasa Riva all'ingresso del paese Samnaun Dorf
  • Altri parcheggi a Musella o Votlas

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.