San Jon – S-charl

Medio
9.7 km
2:45 h
395 m
39 m
S-charl im Winter
Winterwandern im Val S-charl

Mostra 6 immagini

Winterwandern im Val S-charl
Una ciaspolata da fiaba. Il sentiero invernale da San Jon a S-charl mostra l'inverno nel suo momento più bello e permette di staccare completamente.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1809 m
Punto più basso  1453 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Jon
Arrivo
S-charl
Coordinate
46.784346, 10.303815

Dettagli

Descrizione

La strada automobilistica da San Jon a S-charl è chiusa d’inverno ed è quindi un sogno per le slitte trainate da cavalli e per chi ama le passeggiate invernali. Fino a San Jon si può arrivare in auto propria o con taxi; da lì si passa attraverso un bosco e si entra nella valle laterale. Su circa dieci chilometri si possono ammirare splendidi boschi, la vista sul bordo del Parco Nazionale Svizzero e una vera sensazione di valle. Così innevata sembra una fiaba.


Nota:


Questa proposta di percorso è calcolata solo per la strada fino a S-charl. Il ritorno a Scuol può essere effettuato a piedi lungo lo stesso percorso o goduto sulla slitta trainata da cavalli. La corsa con la slitta deve essere prenotata in anticipo presso il Gasthaus Mayor.

Consiglio segreto

Il Gasthaus Mayor a S-charl offre piatti caldi e gite in slitta trainata da cavalli, che rendono il ritorno un'esperienza unica.

Avviso di sicurezza

Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di osservare gli aggiornamenti sulle condizioni nel bollettino sport invernali.


Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; prima della partenza è necessario verificare le condizioni attuali della neve e del tempo.


Emergenza:


144 emergenza, pronto soccorso


1414 Soccorso Alpino REGA


112 emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da trekking alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da trekking

Descrizione del percorso


  • San Jon, Scuol

  • lungo la strada attraverso la Val S-charl

  • S-charl

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica da Coira, Landquart/Prättigau fino a Scuol-Tarasp.

  • Dalla stazione si prosegue con uno shuttle fino al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con cui si arriva poi a S-charl o al Gasthaus Mayor.

  • Lo shuttle o la slitta devono essere prenotati in anticipo.

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure tramite il passo del Flüela fino a Scuol

  • Da est: via Landeck / Austria verso Scuol

Parcheggio


  • A Scuol, presso la pista di ghiaccio Gurlaina, sono disponibili parcheggi gratuiti.

  • Dal parcheggio parte uno shuttle per il punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con cui si arriva poi a S-charl o al Gasthaus Mayor.

  • Lo shuttle o la slitta devono essere prenotati in anticipo.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.