Schafberg


Mostra 7 immagini

Facilmente accessibile ed estremamente panoramico. Un tour sugli sci gratificante, non da ultimo grazie all'impressionante vista sulle pareti rocciose del massiccio del Rätikon e alle piacevoli discese.
Dettagli
Descrizione
Dal parcheggio invernale (P5) di Rüti (1460 m s.l.m.) si segue il sentiero di accesso invernale (chiuso al traffico pubblico in inverno) in direzione di Partnun per il momento. Il sentiero è utilizzato anche da pedoni e slittini come accesso alle case di montagna. Dopo circa mezz'ora si lascia il fondovalle (altitudine Ronenegg 1649 m s.l.m.) e si attraversa un ponte di legno sul lato sinistro della valle, dove si sale più o meno lungo il sentiero estivo verso l'Alpe Garschina. Quando si raggiunge l'altopiano disseminato di massi "Ganda", il tour conduce presto a sinistra fino allo Schafberg (a nord del punto 2249). L'accesso alla vetta è piuttosto ripido, in alternativa si può raggiungere la vetta attraverso la cresta nord-orientale.
Consiglio segreto
Il tour sciistico allo Schafberg può essere idealmente combinato con il tour al Girenspitz. Due meravigliose vette da scialpinismo una accanto all'altra!
Avviso di sicurezza
I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.
La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch
Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.
In caso di dubbio, lascia che i tourer esperti o una guida alpina ti accompagnino: www.praettigau.info/bergfuehrer
Attrezzatura
Sci alpinismo in terreni non protetti. Equipaggiamento di sicurezza completo (ricetrasmettitore da valanga, pala da valanga, sonda valanghe, telefono cellulare), conoscenza della corretta gestione e attenta pianificazione del tour sono un prerequisito.
Descrizione del percorso
St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) - Alp Carschina Undersäss - Mittelsäss - Obersäss - Ganda - Augstenberg- Schafberg (2456 m s.l.m.)
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Sulla A13 e N28 fino a Küblis, poi girare a sinistra oltre il passaggio a livello verso Pany, Luzein, St. Antönien, fino al parcheggio (P5) a St. Antönien Rüti.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.