Scuol – Motta Naluns – Mot da Ri – Piz Clünas
Mostra 4 immagini
Un percorso sciistico centralmente situato, adatto ai principianti, con diverse possibilità di discesa verso l'area sciistica di Scuol o fino a Ftan.
Dettagli
Descrizione
Da Scuol prendere gli impianti di risalita verso l’area sciistica Motta Naluns e proseguire fino alla stazione a monte di Mot da Ri (2582 m s.l.m.). Dalla stazione a monte traversare verso sud-est. La breve salita prosegue verso ovest fino all’altura Fuorcla Clünas (2724 m s.l.m.), sotto lo strapiombo roccioso è consigliato un deposito sci. La breve salita finale dovrebbe essere affrontata a piedi e conduce per la cresta nord fino al Piz Clünas (2793 m s.l.m.). Dalla vetta si può vedere quasi tutta l’Engadina Inferiore. Diverse varianti di discesa verso l’area sciistica o Ftan. Si devono osservare le zone di protezione della fauna selvatica.
Consiglio segreto
Per gli esperti si consiglia la discesa nella Val Tasna, che però richiede una situazione sicura di valanghe e buone condizioni di visibilità.
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è assolutamente necessario considerare le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni prima dell’inizio della gita.
Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso I 1414 soccorso alpino REGA I 112 numero di emergenza internazionale
Le gite in montagna invernali comportano rischi. Lontano da piste e sentieri segnalati, i partecipanti si muovono sotto la propria responsabilità.
Percorrere percorsi in terreno alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e competenze tecniche in alpinismo. L’attraversamento dei percorsi descritti avviene a proprio rischio. Per un alpinismo sicuro si consiglia una formazione sotto guida esperta. Tutti i contenuti sono preparati con la massima cura possibile. Turismo Engadina Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non assumono alcuna garanzia per l’attualità, correttezza e completezza delle informazioni fornite. Sono esclusi tutti i tipi di richieste di risarcimento contro TESSVM e gli autori. Si raccomanda inoltre di consultare sempre il bollettino valanghe aggiornato: slf.ch
Attrezzatura
Equipaggiamento per scialpinismo, equipaggiamento di sicurezza (ARVA, sonda, pala), set di pronto soccorso, provviste
Descrizione del percorso
Il punto di partenza è presso la stazione di Scuol con possibilità di parcheggio.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Engadina Superiore) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
- Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il Passo Flüela nell'Engadina Inferiore sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Scuol si trova direttamente sulla strada dell’Engadina H27 (20 minuti di viaggio dal portale sud di Vereina).
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento presso la stazione e agli impianti di risalita a Scuol.
- Parcheggi gratuiti a Porta e Punt (Scuol Sot).
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.