Senda lumneziana (Vrin - Ilanz)

Medio
25.7 km
7:35 h
689 m
1370 m
Val Lumnezia
Vrin

Mostra 11 immagini

Val Miedra

In questo tour si può camminare attraverso la Val Lumnezia - la Valle della Luce - in tutta la sua lunghezza.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1623 m
Punto più basso  697 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stefania
Arrivo
Anonimo
Coordinate
46.654151, 9.097988

Dettagli

Descrizione

In questo tour è possibile percorrere l'intera lunghezza della Val Lumnezia, la Valle della Luce. I sentieri sono per lo più facili, quindi puoi goderti al massimo gli splendidi paesaggi. I punti salienti includono il premiato villaggio di Vrin, l'imponente ponte di legno nella Val da Mulin, Luven con la sua fontana coperta e, alla fine, la città di Ilanz con i suoi edifici storici ben conservati.

Dopo un tour consigliato del villaggio di Vrin, inizia l'escursione in direzione di Lumbrein. I primi 300 metri si snodano lungo la strada cantonale poco frequentata. A Mons, poco dopo una curva a 90°, il sentiero si dirama in direzione di Lumbrein. Lo stretto sentiero conduce attraverso boschi di abeti rossi maturi con una rigogliosa vegetazione fino alla Val Miedra e agli alpeggi sopra Nussau. Dopo una breve salita, si raggiunge un sentiero panoramico con una magnifica vista su Lumbrein. Il ponte di legno sulla Val da Mulin è senza dubbio una delle maggiori attrattive del turismo escursionistico in Val Lumnezia. Il sentiero d'alta quota si snoda attraverso numerosi alpeggi con prati da fieno e pascoli curati con cura.

A Morissen vale la pena fermarsi ad ammirare le bellissime case in legno. Su un sentiero campestre si scende poi in un ampio anello fino alle stalle di fieno di Scansins. Prima attraverso il bosco, poi attraverso prati falciati e terreni paludosi, la vista si apre sul Gruob, dove un tempo il lago Ilanz si è arginato dopo la frana di Flims. Nel grazioso villaggio di Luven ci concediamo una vista sulla catena montuosa del Piz Signina e sul Piz Fess di fronte. Proseguiamo attraverso il bosco con i suoi imponenti faggi e platani, passando per la chiesa di Sogn Martin fino a Ilanz, la prima città sul Reno.

Attenzione: tra Flond e Luven c'è una deviazione del sentiero escursionistico a causa dei danni causati dalla tempesta. Questo è ben segnalato nel terreno.


Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Info Lumnezia
Palius 32 D
CH-7144 Vella
Telefono: 0041 81 931 18 58
E-mail: vallumnezia@surselva.info
Internet: www.surselva.info



Consiglio segreto

Luoghi di interesse: Vrin, ponte di legno Val da Mulin, fontana del villaggio Luven, chiesa Sogn Martin, centro storico di Ilanz

Punti di ristoro: Vrin, Triel, Morissen, Luven, Ilanz

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Vrin - Val Miedra - Nussaus - Val da Mulin - Prau Davon - Tschanabrels - Crusch - Triel - Morissen - Scansins - Luven - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Autopostale linea 90.441 Ilanz - Vrin, fermata Vrin

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.