Senda Muottas da Schlarigna



Mostra 11 immagini

Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza di questa escursione è la stazione ferroviaria di Pontresina. È raggiungibile anche in auto (parcheggi disponibili) e con i mezzi pubblici. A sinistra della stazione di Pontresina, il sentiero sale attraverso un bosco rado intervallato da pini cembri e larici fino all'altopiano dell'Alp Staz. Qui si apre una radura inaspettata e spesso si può avvistare la selvaggina.
Da qui, il sentiero sale abbastanza ripidamente attraverso il vecchio bosco di cembri e larici fino a Muottas da Schlarigna (2305 m).
Una magnifica vista panoramica sulla lunga Pontresina con i suoi tradizionali edifici alberghieri ripaga della fatica della salita. Questo punto offre anche una vista sulla diga di protezione costruita sopra Pontresina nel 2003. È interessante vedere le singole dighe e i bacini di raccolta dall'alto. La struttura protegge da valanghe e frane.
Il percorso prosegue lungo la linea degli alberi con una splendida vista sul paesaggio lacustre dell'Alta Engadina. La discesa su un sentiero in leggera pendenza, passando per pendii coperti di arbusti e attraversando il bosco di montagna fino a St. Moritz Bad è piacevole e facile da gestire.
Consiglio segreto
Al bivio del sentiero che scende dall'Alp Staz, sotto la panchina si trova un pino cembro millenario. Nelle immediate vicinanze si trovano altri vecchi pini cembri.
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di Pontresina, seguire le indicazioni per "Muottas da Schlarigna". Da Muottas da Schlarigna seguire le indicazioni per "St. Moritz-Bad".
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.