Senda Sursilvana Alpina - Etappe 2: Camona da Cavardiras - Camona da Punteglias

Difficile
15.5 km
6:25 h
1105 m
1444 m
Senda Sursilvana Alpina (oua_620224291_image)
Glückliche Gesichter nach einer Übernachtung in der Hüte

Mostra 10 immagini

Morgenstund hat Gold im Mund
L'escursione dalla Camona da Cavardiras alla Camona da Punteglias combina sfide alpine con viste impressionanti. Dopo una discesa iniziale attraverso un terreno bloccato, c'è una lunga, a volte ripida, salita su fianchi erbosi, che richiedono sicurezza e attenzione. In cima, sarete ricompensati con la vista del Bifertenstock e del Brigelser Hörner.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2811 m
Punto più basso  1762 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Camona da Cavardiras
Arrivo
Camona da Punteglias
Coordinate
46.742355, 8.814081

Dettagli

Descrizione

Al mattino, il sentiero scende prima su un terreno bloccato. Dai 2300 m in poi, la vegetazione verde ritorna lentamente, mentre il panorama con il Tödi è impressionante. Un piccolo altopiano viene attraversato, poi scende ripidamente fino a 1850 m. Lì si attraversa il fiume "Aua da Cavrein". Una breve salita porta all'Alp Russein, dove si può acquistare formaggio alpino fresco e, se gentilmente richiesto, l'acqua viene riempita per l'ultima parte.

Segue la lunga salita verso Fuorcla da Punteglias. All'inizio, il sentiero segue ancora lungo il ruscello, poi svolta a destra e sale ripidamente su un fianco erboso (T4). Un piccolo lago per un breve rinfrescamento prima di una pianura alluvionale rivela la vista dell'ultima salita. L'ultima parte richiede piena concentrazione e sicurezza (T4). In cima, la vista si apre su Bifertenstock e Brigelser Hörner. Anche l'ultima breve discesa verso Camona da Punteglias richiede ancora attenzione a tutti.

Alludere: Questa fase è lunga e impegnativa. La sicurezza è assolutamente necessaria. Porta con te abbastanza acqua, perché ci sono pochissime opzioni di ricarica lungo il percorso. Non c'è ricezione telefonica tra la Camona da Cavardiras e la Camona da Punteglias.

Consiglio segreto

Per il tour è necessaria la prenotazione anticipata delle capanne, poiché i posti sono limitati.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Per l'escursione a lunga distanza, si consiglia: zaino da trekking con copertura antipioggia, buoni scarponi da trekking o scarpe da trekking dal profilo rigido, abbigliamento adatto al clima in stile multistrato che includa protezione da pioggia e sole, cambio di vestiti, provviste e acqua potabile, bastoncini telescopici, kit di pronto soccorso, coltellino, lampada frontale, mappe, sacco a pelo capanna e articoli per l'igiene personale.

Descrizione del percorso

Camona da Cavardiras – Plaun Lavazzas – Stavelets Su – Alp Russein – Furocla da Punteglias – Camona da Punteglias

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.