Sentiero Lagh dal Mat

Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
Conosci il Lagh da Saoseo nella Val da Camp? Allora è ora di scoprire anche il Lagh da la Regina e il Lagh dal Mat. Si trovano nella valle meno conosciuta della Val dal Saent, delimitata dalla catena collinare del Piz Combul. Sono i due più grandi di un totale di sette laghi creati dal ghiacciaio quaternario che ha scavato questi fondi rocciosi. Fino a tre dei laghetti molto piccoli però si prosciugano completamente in estate.
Il percorso inizia all'Alpe Pescia Bassa, raggiungibile da Cavaione con il bus su chiamata. Attraverso boschi di larici il sentiero sale fino alla radura dell'Alpe Li Piani. Seguendo la linea degli alberi si raggiunge il primo lago dell'escursione: il Lagh dal Mat. È anche il punto più alto dell'escursione e si trova vicino al confine italiano. La tappa successiva è il più piccolo Lagh da la Regina.
Da qui si scende al valico montano Col d’Anzana. Il passaggio pianeggiante offre un panorama fantastico ed è anche la linea di confine tra Svizzera e Italia. Collega il Puschlav con Teglio in Valtellina. Più in basso si trovano le case di Pescia Alta, il pascolo più grande del Puschlav. Attraverso boschi di larici nodosi e passando vicino alla Capanna d’Anzana, si percorrono ancora meno di due chilometri per tornare al punto di partenza.
Consiglio segreto
Il taxi alpino (Publicar) porta a Cavaione e ritorno.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.