Spinas - Margunin - Bever

Medio
9.6 km
3:55 h
678 m
783 m
Blick auf Bever
Valletta da Bever

Mostra 8 immagini

Valletta da Bever
Cercate un consiglio da insider? Allora questo suggerimento è quello che fa per voi. La Valletta da Bever è in gran parte sconosciuta e il sentiero tra Spinas e Margunin è di conseguenza poco battuto. Dal Cho d'Valletta si gode di un'ardita vista sulla Val Bever o sull'Engadina fino al gruppo del Bernina.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2493 m
Punto più basso  1710 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.559792, 9.845094

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia alla stazione di Spinas. Si può arrivare qui con la Ferrovia retica, in bicicletta, a piedi o, a seconda dell'ora, in pullman. Arrivando dalla stazione, si passa davanti alla locanda, si attraversa la strada che attraversa la Val Bever e, pochi metri dopo, si gira a destra all'altezza dell'edificio della malga. Appena attraversato il prato, il sentiero inizia a salire lungo il margine del bosco. 

Dopo circa 300 metri di dislivello, attraverso un bosco rado, il sentiero attraversa i torrenti che drenano la valle, prima su un ponte e poi con un guado. Quest'ultimo richiede un po' di improvvisazione all'inizio dell'estate, quando il livello dell'acqua è alto. Il resto del percorso segue poi il lato destro orografico della valle fino a Margunin. Qui si apre improvvisamente la vista sull'Engadina fino al gruppo del Bernina. 

A Margunin non c'è che l'imbarazzo della scelta: si può proseguire fino al Piz Padella o scendere direttamente a Samedan. Questa proposta di escursione, tuttavia, vi porta ad affrontare altri 100 metri di salita, fino alla cresta del Cho d'Valletta. In alcuni punti è un vantaggio avere la testa alta, perché la vista sulla Val Bever è impressionante. Tuttavia, il sentiero non è esposto in nessun punto. 

Si passa accanto ai piloni di abbattimento, che in inverno possono innescare valanghe artificiali e garantire così la sicurezza delle più importanti vie di comunicazione tra Bever e Spinas, nonché a massicci paravalanghe in prossimità dell'Alp Muntatsch. Se avete tempo, fermatevi a mangiare; chi ha fretta può continuare l'escursione senza soluzione di continuità e scendere ulteriormente a Bever passando per il Muntarütsch. 

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.