Spinas - Margunin - Bever
Mostra 8 immagini
Sei alla ricerca di un consiglio segreto? Allora questa proposta di percorso è proprio quello che fa per te. La Valletta da Bever è in gran parte sconosciuta, e di conseguenza il sentiero tra Spinas e Margunin è poco frequentato. Dalla Cho d’Valletta si offrono inoltre viste audaci in profondità sulla Val Bever o sull'Engadina fino al gruppo della Bernina.
Dettagli
Descrizione
Dopo circa 300 metri di dislivello attraverso un bosco diradato, il sentiero attraversa il ruscello che drena la valle – prima su un ponte, poi con un guado. Quest’ultimo richiede un po’ di talento improvvisativo in piena primavera con alti livelli d’acqua. Successivamente si procede per il resto del percorso sul lato orografico destro della valle verso Margunin. Qui si apre improvvisamente la vista sull’Engadina fino al gruppo della Bernina.
A Margunin ora si presenta la difficoltà della scelta: si può proseguire il percorso verso il Piz Padella oppure scendere direttamente a Samedan. Questa proposta di percorso però continua ancora per altri 100 metri in salita, sulla dorsale Cho d’Valletta. In alcuni punti non dà fastidio non soffrire di vertigini, poiché le viste verso il basso nella Val Bever sono impressionanti. Tuttavia, il sentiero non è mai esposto.
Passando vicino ai pali di distacco, che in inverno possono far scendere valanghe artificiali garantendo la sicurezza delle principali vie di comunicazione tra Bever e Spinas, e massicce protezioni antivalanga, ci si avvicina all’alpe Muntatsch. Chi ha tempo può fare una sosta; chi è di fretta prosegue senza interruzioni e scende via Muntarütsch verso Bever.
A chi non ne ha ancora abbastanza, consigliamo la parte posteriore della Val Bever: lì il paesaggio e in particolare il Beverin si presentano in uno stato selvaggio e incontaminato. In questo contesto, dall'estate 2021 è stato insignito del marchio «Gewässerperle PLUS» (perla acquatica PLUS).
Perla acquatica PLUS – un gioiello naturale di importanza nazionale
Il Beverin è il primo fiume della Svizzera ad aver ottenuto il marchio «Perla acquatica PLUS». Questo speciale riconoscimento è stato assegnato al torrente di montagna lungo 13,5 chilometri perché è rimasto in gran parte incontaminato dall'uomo: un vero torrente selvaggio senza correzioni artificiali. Dalla sua sorgente vicino al Piz d'Err fino a poco prima di Bever, il Beverin serpeggia liberamente attraverso la pittoresca Val Bever, circondato da preziose torbiere basse e paesaggi alluvionali. Questo mondo acquatico montano incontaminato offre un habitat ideale a molte specie animali e vegetali rare, tra cui lontre, trote di fiume, plecotteri e numerose specie di salici. Il marchio non solo riconosce il valore ecologico del Beverin, ma anche l'impegno del comune di Bever per la conservazione di questo paradiso naturale unico nel suo genere.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.