St. Antönien - Pany Waldtrail (trail segnalato n. 9)

Facile
7.2 km
2:45 h
152 m
225 m
Bardill's Wanderwegbeizli
St. Antönien - Pany Waldtrail (markierter Trail Nr. 9) (oua_15656454_8d3fe7a_profile)

Trail sul Naturspielweg attraverso il bosco invernale.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1484 m
Punto più basso  1319 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien Platz (fermata del postale)
Arrivo
Parcheggio Skilift Pany
Coordinate
46.969677, 9.813269

Dettagli

Descrizione

Inverno sul Naturspielweg! In estate questo percorso è una popolare e frequentata passeggiata per famiglie. Il percorso, con un leggero saliscendi piacevole, è in inverno anche un ideale percorso per ciaspole. Con minima differenza d'altitudine si attraversa il bosco invernale profondamente innevato da paese a paese! Da Gadenstätt il trail segue il n. 13 Gadenstätter Rundtour.

Consiglio segreto

Sia a St. Antönien che a Pany è possibile fare una pausa nel centro del paese, e a Gadenstätt - ideale a metà percorso - nella graziosa osteria self-service presso la fattoria Bardill. Il percorso ha due uscite trasversali (scorciatoie) per il postale: da Holzboden (attenersi alle indicazioni bianche del Naturspielweg) e da Gadenstätt (strada di quartiere spalata). Fine alternativa: dal punto di diramazione 'Haderegg' puoi anche seguire la strada spalata di Haderegg e così arrivare al centro del paese o salire verso il parcheggio dello skilift. Il percorso si può fare anche in direzione inversa, ma per avere il sole in faccia è consigliabile come descritto; inoltre ci sono leggermente meno metri di salita.

Avviso di sicurezza

I trail per ciaspole segnalati di Pany e St. Antönien conducono in un terreno invernale non assicurato e a tratti alpino. Ogni escursionista è responsabile di equipaggiarsi completamente e di informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima della gita. Osserva anche le indicazioni di sicurezza nella pocketmap dei trail per ciaspole e nelle bacheche informative centrali a Pany e St. Antönien.

I tempi indicati sono una stima per escursionisti abbastanza esperti in condizioni buone. I tempi per ciaspolate possono variare molto in base alle condizioni, all’equipaggiamento e alla forma fisica. Pianifica abbastanza tempo e parti presto per la gita prevista!

Questa descrizione del percorso e la segnaletica sul terreno non rappresentano una raccomandazione di gita. Ogni decisione di percorrenza è di esclusiva responsabilità del singolo escursionista. Si sconsiglia vivamente di percorrere i sentieri in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicata, ecc.) o in caso di pericolo elevato di valanghe. Attenzione alle condizioni primaverili: da circa marzo e in generale nei giorni caldi e/o molto soleggiati, le gite devono essere terminate molto presto.

Attrezzatura

A ciaspole ben funzionanti, bastoncini con dischi invernali, scarpe adeguate, abbigliamento adatto all'inverno. In inverno il vento può abbassare sensibilmente la temperatura percepita: non dimenticare guanti invernali, berretto, thermos, ecc.

Portare con sé un equipaggiamento completo da escursionismo invernale incluso un apparecchio di ricerca valanghe è consigliato sui trail per ciaspole segnalati di Pany e St. Antönien nonché in generale su tutti i percorsi in terreno alpino aperto.

Materiale a noleggio:
Rätikon Sport Küblis, info@raetikonsport.ch, +41 81 332 36 36
Skilift Pany presso cartello informativo, self-service

Capigruppo:
Dominik Karrer, St. Antönien, info@2000plus.ch, +41 79 761 44 58
Chlasi Salzgeber, Pany, nicolaus.salzgeber@gmail.com, +41 79 518 71 04
Kurt Süess, Pany, kurtsuess@bluewin.ch, +41 76 434 04 73

Descrizione del percorso

Segui dal punto di partenza alla fermata del postale a St. Antönien Platz la segnaletica del trail n. 567 fino ai più alti chalet vacanze sulla strada di quartiere spalata. Ora il Naturspielweg entra nel bosco e segue il vario tracciato estivo con qualche salita e discesa fino a Gadenstätt. Qui si prosegue ancora un tratto sulla strada di accesso spalata ma per lo più coperta di neve delle fattorie di Gadenstätt, finché il trail si allontana nuovamente attraverso i campi fino al bosco. Nel Willisch Tobel, nel mezzo del bosco montano, ti aspettano due piccoli ponti: attraversali con cautela, se necessario brevemente senza ciaspole. Attraverso un ultimo pezzo di bosco raggiungi le prime case di Pany in "Haderegg". Da lì il trail prosegue sul n. 14 verso la piscina e alla destinazione al parcheggio dello skilift.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB via Landquart o Davos fino a Küblis e poi con il postale fino a Pany (campo orario 90.222). Anche la linea del postale campo orario 90.218 va da Schiers a Pany.

Informazioni sull'arrivo

Attraversa l'A13 fino a Landquart, poi prosegui sulla B28 fino a Küblis. Poco dopo l'ingresso del paese gira a sinistra e segui la Luzeinerstrasse in salita verso Luzein, Pany, St. Antönien.

Parcheggio

Estate e inverno: P41 skilift, P42 Güggelstein, P43 piscina, P45 Börtji
I parcheggi sono a pagamento. È possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay, Easy-Park o Twint.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.