Stamser Gravel Experience


Mostra 5 immagini

Stazione ferroviaria di Coira
Stazione ferroviaria di Coira
Dettagli
Descrizione
Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Coira e vi porta a nord fuori dalla valle del Reno lungo strade a traffico limitato. Seguite la Route 501 di SvizzeraMobile fino a Trimmis e seguite facilmente le indicazioni. Subito dopo Coira, il percorso si snoda su una pista ciclabile ben sviluppata attraverso le ultime propaggini del Fürstenwald prima di raggiungere il villaggio di Trimmis.
Da qui in poi, il facile roll-in è finito: inizia la salita al villaggio Walser di Stams. In diverse serpentine, la strada poco trafficata si snoda costantemente in salita. Nel piccolo villaggio di Says, non solo si può godere della vista sulla valle del Reno, ma anche fortificarsi con le specialità regionali negli affascinanti negozi della fattoria.
La strada continua a serpeggiare verso l'alto. Dopo Obersays, ci si immerge in un bosco tranquillo in cui sono sparsi singoli rifugi di montagna. La natura appartata ricorda quasi il Canada, ma la vista sulla valle del Reno ti riporta rapidamente in Svizzera. Dopo altri metri di dislivello, si raggiunge finalmente l'ex insediamento Walser "Stams" a 1645 m sul livello del mare. M. Il Maiensäss si trova su una sella tra Ful Berg e Zipperspitz e costituisce lo spartiacque tra la Valle Valzeina e la Valle del Reno.
Da qui inizia l'avventura: il percorso diventa più stretto e roccioso, ma rimane facile da percorrere, ideale per mountain bike e gravel bike. In Valzeina si è ormai lontani dalla civiltà, con solo pochi masi alpini a valle. Circondati da un impressionante scenario montano e da ruscelli selvaggi, vivrete una natura incontaminata e una vera sensazione di avventura.
Un momento clou speciale: se hai letto "Sbagliato" sulla lavagna, sei nel posto giusto! La piccola alpe deve essere attraversata prima che una breve salita porti al paese di Valzeina. Da lì si scende costantemente fino alla Prettigovia. Attraverso le rotte della Prettigovia e del Reno, si torna finalmente comodamente a Coira: una conclusione perfetta per questo variegato tour.
Consiglio segreto
A Stams ci si può rifocillare di nuovo nella Maiensäss di Katja e Heinz, mentre si può godere di una splendida vista su entrambe le valli: la valle del Reno e la valle della Valzeina. Aperto solo su richiesta: katjagurt@bluewin.ch
Se si percorre il percorso con un grande caldo, si può fare una sosta al lago balneabile di Trimmis sulla via del ritorno, dove c'è anche un accogliente ristorante balneare con una piccola ma raffinata selezione di cibi e bevande.
Avviso di sicurezza
Andare in bicicletta comporta dei rischi.
I numeri di emergenza importanti sono:
144 Emergenza, Pronto Soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
Chiamata di emergenza internazionale 112
Nei Grigioni viviamo Fairtrail: ciò significa che tutti coloro che sono in viaggio sono rispettosi, premurosi e attenti gli uni agli altri e alla natura, sia a piedi, in bicicletta o su altri sentieri. Maggiori informazioni su Fairtrail qui.
Attrezzatura
Attrezzature come casco, guanti e protezioni sono standard. Anche la protezione dalla pioggia, la protezione solare e una quantità sufficiente di liquidi possono essere molto utili quando si è in giro.
Arrivo
Mezzi pubblici
Coira, stazione ferroviaria
Parcheggio
Le informazioni sul parcheggio a Coira sono disponibili qui
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente