Süsom Givè – Alp Champatsch – Lü - Tschierv
Medio
13.3 km
4:55 h
252 m
732 m
Mostra 6 immagini
Terza tappa del percorso escursionistico di più giorni nel Parco Nazionale, variante semplice. Escursione panoramica con altitudine via Alp da Munt e Alp Champatsch fino a Tschierv con vista sulle sorprendenti vette del Piz Daint e Piz Dora e sulla cima innevata del massiccio dell'Ortles.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata autopostale Süsom Givè (passo)
Arrivo
Fermata autopostale Tschierv, Biosfera
Coordinate
46.639721, 10.292318
Dettagli
Descrizione
Dal passo del Forno (2149 m s.l.m.) si sale leggermente con splendida vista fino ad Alp da Munt (2213 m s.l.m.), poi si prosegue oltre il piccolo laghetto Juata fino ad Alp Champatsch (2213 m s.l.m.), luogo ideale per una sosta. Attraverso la foresta di larici, il sentiero passa accanto al percorso tematico degli orsi e scende verso il paesino di Lü (1920 m s.l.m.), noto per la sua flora alpina rara e ricca di specie. Da Lü si prosegue lungo un sentiero in leggera discesa con una vista continua sulla valle fino a Tschierv (1660 m s.l.m.).
Consiglio segreto
In alternativa è possibile scegliere la variante un po' più lunga sul lato opposto della valle passando per Jufplaun verso Alp Mora e poi via Alp Sprella fino a Tschierv.
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni climatiche favorevoli, è obbligatorio consultare le condizioni meteo attuali e le previsioni prima di iniziare l'escursione. Questa escursione non richiede esperienza alpina.
Sono consigliate scarpe da trekking.
Emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
Attrezzatura
Scarpe adatte, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Partenza dal passo del Forno
Segui il sentiero in direzione di Alp Munt
Da Alp Munt continua verso Alp Champatsch
Discesa a Lü
Continua da Lü a Tschierv
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta o Bassa Engadina) ogni ora fino a Zernez
- Con l'autopostale da Zernez o dalla Val Müstair e Malles ogni ora fino a Süsom Givè
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure passando dal passo del Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in direzione Val Müstair fino al passo di Süsom Givè (30 minuti dal portale sud del Vereina)
- Da est: tramite passo di Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 verso Zernez fino al passo di Süsom Givè
- Da sud: tramite Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino al passo di Süsom Givè
Parcheggio
- Parcheggi gratuiti al passo Süsom Givè
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.