Tappa 3 Percorso gravelbike Reno Anteriore: Brigels – RhB – Lai Tuma – Disentis

Difficile
71.5 km
7:50 h
2216 m
2363 m
Rhätische Bahn
Rheinquelle

Mostra 5 immagini

Maighelserhütte
Il percorso in bici gravel attraverso la Surselva fino a Disentis Sedrun e al Rifugio Maighel promette non solo un'avventura emozionante, ma anche un viaggio attraverso la più grande area di lingua romancia dei Grigioni fino alla sorgente del Reno.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2264 m
Punto più basso  847 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.770172, 9.06144

Dettagli

Descrizione

Oggi si parte con calma! Da Brigels (1290 m s.l.m.) si attraversano tipici villaggi della Surselva fino a Trun (861 m s.l.m.). Da qui parte ogni ora un treno della Ferrovia Retica verso valle. Carichi la bici gravel sul rosso RhB e raggiungi con essa Disentis e poi Tschamut (1645 m s.l.m.). Da qui segui il giovane Reno in direzione della sua sorgente. Inizialmente la Veloroute 3 ti conduce verso il Passo dell'Oberalp, a Surpalits svolti sulla MTB-Route n. 205. Una ripida strada ghiaiosa ti porta in alta montagna e ad ogni pedalata l'aria diventa un po' più rarefatta. A Siara (2174 m s.l.m.) hai la possibilità di affrontare a piedi gli ultimi 900 metri e 176 metri di dislivello fino alla sorgente del Reno Anteriore. Un sentiero ripido e impervio conduce al Lai da Tuma (2345 m s.l.m.). Se preferisci la fortuna su due ruote, segui la strada naturale fino al Rifugio Maighel (2314 m s.l.m.). Il rifugio è il punto più alto tra gli affluenti del Reno Anteriore raggiungibile in bici. Una sosta è più che meritata, prima di tornare a Tschamut (1645 m s.l.m.) prima lungo la strada naturale e poi sulla strada del Passo dell'Oberalp. A Selva svolti dalla strada principale e segui la Graubünden Bike Route 90 fino a Sedrun (1406 m s.l.m.). Qui vale la pena fare una piccola deviazione nel villaggio per rifocillarsi da "La Conditoria" con la torta di noci più piccola del mondo. Da Surrein prosegui attraverso la Muota Pigniel verso la Uaul Cavorgia (1662 m s.l.m.), che si distingue per la sua flora e per una splendida vista panoramica. Il percorso ti conduce attraverso Mumpé Medel fino a Disentis (1130 m s.l.m.). Già da lontano si nota il maestoso monastero benedettino, che caratterizza il luogo dal XIII secolo.

Dei 71,5 km totali, 23,7 km si percorrono in treno.

Consiglio: vuoi viaggiare leggero durante questo percorso di più giorni? Allora prenota il trasporto bagagli da hotel a hotel – comodo e semplice.

Tappe

Percorso completo: Coira – Coira

Tappa 1: Coira – Ilanz

Tappa 2: Ilanz – Lag Pigniu – Brigels

Tappa 3: Brigels – RhB – Lai Tuma – Disentis

Tappa 4: Disentis – Obersaxen

Tappa 5: Obersaxen – Alp Nova – Ilanz

Tappa 6: Ilanz – Flimserwald – Coira

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.