Tappa 6: Escursione sul Reno Ilanz - Reichenau

Aperto
Medio
20.8 km
4:05 h
171 m
267 m
Rheinschlucht
Las Ruinas sut Crestaulta

Mostra 9 immagini

an der Islahalda

In 6 tappe lungo il Reno Anteriore dalla sorgente del Reno, attraverso la gola del Reno fino a Reichenau, dove il Reno Anteriore e il Reno Posteriore si incontrano.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  736 m
Punto più basso  590 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Reichenau
Coordinate
46.775185, 9.207243

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz si procede lungo il Reno Anteriore attraversando una zona umida di rilevanza nazionale verso il cuore della gola fino alla stazione di Versam. La gola del Reno è caratterizzata da pareti di arenaria alte fino a 300 metri. Il "Swiss Grand Canyon" offre una fauna e flora indimenticabili. Poiché non esiste un sentiero escursionistico continuo tra la stazione di Versam-Safien e la stazione di Trin, questo tratto deve essere percorso con la Ferrovia Retica. Dalla stazione di Trin si prosegue a piedi. Il sentiero segue la riva del fiume fino a Reichenau, dove si uniscono il Reno Anteriore e il Reno Posteriore.


Nota


Tra la stazione di Versam-Safien e la stazione di Trin non esiste un sentiero escursionistico per ragioni di protezione della natura. Questo tratto dev'essere percorso con la Ferrovia Retica oppure a piedi in circa 2,5 ore passando per Pintrun e Trin Digg.


Vedi anche


Surselva Tourismus AG


Info Ilanz Bahnhofstrasse 25


7130 Ilanz/Glion


Tel.: 0041 81 920 11 05


E-Mail: ilanz@surselva.info


Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Vale la pena sia una deviazione alla piattaforma panoramica Alix a Valendas sia una visita alla piattaforma panoramica Islabord a Versam.

Avviso di sicurezza

Attenzione: Il tratto tra la stazione di Versam-Safien e la stazione di Trin non è percorribile a piedi a causa del terreno. E per ragioni di protezione della natura non esiste un sentiero escursionistico. Questo tratto deve essere percorso con la Ferrovia Retica oppure a piedi in circa 2,5 ore passando per Pintrun e Trin Digg.


In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una perturbazione di pioggia o simile, è consigliato tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile/protezione solare), abiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevande, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Ilanz - Castrisch - Valendas-Stazione di Sagogn - Versa-Stazione di Safien - Stazione di Trin - Reichenau-Tamins

Arrivo

Mezzi pubblici

Ilanz è raggiungibile con la Ferrovia Retica sia da Coira sia tramite Disentis.

Informazioni sull'arrivo

Ilanz è raggiungibile sia da Coira sia da Disentis/Mustér tramite la percorsa 19.

Parcheggio

Direttamente alla stazione c'è un grande parcheggio a pagamento. In alternativa puoi parcheggiare gratuitamente alla stazione di Castrisch.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.