Tombal - Plan Vest

Difficile
6.2 km
4:20 h
729 m
730 m
Tombal
Tombal - Plan Vest

Mostra 5 immagini

Tombal - Plan Vest
L’itinerario prende il via da Soglio, dove si gode un’eccellente veduta sulle più famose cime della Bregaglia: Pizzo Badile, Pizzo Cengalo e le Guglie della Sciora.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1824 m
Punto più basso  1094 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Soglio
Arrivo
Soglio
Coordinate
46.341951, 9.540095

Dettagli

Descrizione

La vista panoramica è ancora più grandiosa dal sovrastante terrazzo di Tombal, che si raggiunge in circa 1 ora di cammino, e che può rappresentare la meta dell’escursione. Questo itinerario prosegue ancora in salita e dopo ciraca 45 minuti si raggiungono i maggesi di Plan Vest.

Da qua si ritorna a Soglio o si prosegue, verso il Passo della Duana - dove ci si può collegare ai Passi della Roda, Bergalga o scendere a Casaccia- o verso la Val da Cam per poi scendere a Casaccia o Vicosoprano .

Consiglio segreto

Proseguire il percorso fino a Vicosoprano passando per Plan Lo

Attrezzatura

Buone scarpe di montagna, bastoncini escursionistici , merenda al sacco

Descrizione del percorso

Il sentiero ha inizio esattamente all’angolo del Palazzo Salis, nella Piazza centrale di Soglio. Si risalgono le sponde alle spalle del paese intersecando più volte la stradina agricola, quindi ci si inoltra nel bosco di larici ed abeti d’alto fusto, con percorso parzialmente diagonale raggiungendo le sponde inferiori dell’ampio terrazzo di Tombal (1530m). Il sentiero risale le sue dolci sponde erbose e, lasciate le baite del suo settore sommitale, si addentra nuovamente in un bel bosco di conifere per poi sbucare al terrazzo di Plan Vest (1821m). La discesa si svolge sullo stesso sentiero.

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare - Bregaglia Engadin Turismo

Parcheggio

In auto Attualmente sono disponibili due posti auto ai margini del villaggio. Sono a pagamento con piccoli spiccioli o per mezzo di twint. L'Hotel Soglina dispone di un parcheggio privato per gli ospiti dell'albergo.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.